Gli store di terze parti arrivano su iPad la prossima settimana

Apple iPad
Crediti: Apple

Con la designazione di iPadOS come Gatekeeper, l’Europa ha costretto Apple ad apportare gli stessi cambiamenti ricevuti da iOS anche al sistema operativo di iPad. Questi cambiamenti, però, hanno richiesto tempo per essere implementati ma saranno finalmente rilasciati tutti con l’arrivo di iPadOS previsto per la prossima settimana. Questo significa che anche i tablet di Apple potranno scaricare le app dagli store alternativi di terze parti.

Con iPadOS 18 gli store alternativi arrivano finalmente anche su iPad in Europa

iPadOS 18
Crediti: Apple

Dallo scorso marzo 2024 è entrato ufficialmente in vigore il DMA (Digital Markets Act) che prevede l’apertura di quegli ecosistemi digitali considerati dall’Unione Europea troppo grandi e monopolizzanti. iOS, per esempio, è entrato subito nella lista degli indiziati, mentre per iPadOS sono servite delle indagini supplementari. Il grande giorno, però, si sta avvicinando: con il rilascio di iPadOS 18 arriveranno tutti i cambiamenti per il DMA rilasciati in precedenza per il sistema operativo di iPhone.

A partire dal 16 settembre, data di lancio di iOS 18 e iPadOS 18, anche gli utenti con iPad potranno avere accesso agli store alternativi di terze parti in Europa. Questo vale a dire che chi possiede un tablet di Apple potrà scaricare app come Delta da AltStore oppure tornare a giocare a Fortnite e Fall Guys con Epic Games Store.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.