Che i proiettori Wanbo, un marchio attivo su Youpin e partner di Xiaomi, siano particolarmente apprezzati dagli utenti di tutto il mondo per il loro rapporto qualità prezzo, è ormai una cosa ormai assodata.
In questi anni lo abbiamo visto con il Wanbo T4 (qui la recensione), con il Wanbo T2 Max (qui la recensione) o con il Wanbo TT (qui la recensione), e se c’era una caratteristica che accomunava tutti questi proiettori che abbiamo testato, era proprio il prezzo di vendita se paragonato alle caratteristiche tecniche.
Ebbene, con il suo design relativamente compatto, un sistema operativo Android, ben 1100 ansi lumen e la compatibilità con l’HDR, il Wambo X5 sulla carta sembra non tradire le aspettative.
Ma, si sa, soprattutto nel mondo dei proiettori venduti nella sua fascia di prezzo la scheda tecnica non sempre si traduce in buona qualità video ed audio, e i compromessi sono sempre dietro l’angolo: grazie al coupon che trovate in basso, potreste acquistarlo a 219 euro ma, prima, vi parleremo proprio dei pro e dei contro di questo proiettore smart economico.
Indice
Recensione Wanbo X5: proiettore smart economico con Android e 1100 ANSI Lumen
Design e materiali
Grande 26x23x12 cm, il design del Wambo X5 si allontana di parecchio rispetto a quello di tutti i proiettori che è possibile acquistare nella sua fascia di prezzo. Sin dal primo approccio ci si rende conto che, nonostante il costo ridotto, il processo costruttivo è quello tipico dell’ecosistema Xiaomi, quindi di ottima qualità se paragonato al prezzo, così come lo è il design: tutto il proiettore è minimale, elegante, totalmente bianco con alcuni inserti dorati.
Insomma, è compatto ma non è tra i più compatti del mercato, e queste dimensioni non solo sono dovute al sistema di dissipazione e agli speaker da 5w che integra (e che sono compatibili con Dolby Audio), ma soprattutto per via della grande ottica di proiezione che è stata posizionata lateralmente nella zona frontale del dispositivo.
Wambo X5 purtroppo non può essere posizionato su un treppiedi ma, a differenza di gran parte dei suoi diretti competitor, integra anche un supporto posizionato nella parte bassa del dispositivo che, se aperto, permette di regolare l’inclinazione del proiettore da 0° a 12° quando è appoggiato su una superficie piana.
Nella parte posteriore dispone di un’ingresso HDMI, un ingresso video analogico, due porte USB e l’uscita per le cuffie con il tipico jack da 3.5 mm, nonché un’uscita destinata alla dissipazione che, vi anticipo, risulta anche piuttosto silenziosa grazie ad un nuovo sistema pensato dal brand.
Niente eArc, quindi, e neppure nessuna uscita ottica digitale: le uniche possibilità che avrete per connettere il proiettore ad un sistema audio migliore sono o tramite il Bluetooth o tramite un collegamento analogico con il cavo da 3.5mm. Peccato, anche perché come vedremo gli speaker sono sì in grado di garantire una riproduzione a volumi molto alti, ma per godervi un film come al cinema sarà sicuramente necessario utilizzare dei diffusori esterni. Vero è però, che da un prodotto in grado di garantire una qualità dell’immagine come quella del WANBO X5 e venduto a questo prezzo, non si può pretendere di certo la luna.
Di buona qualità anche il telecomando, che è realizzato in plastica ma è molto solido ed integra tutti i tasti necessari per gestire in modo completo ed immediato il sistema operativo del proiettore.
Caratteristiche tecniche
In quanto a luminosità, va fatta una premessa: con i suoi 1100 ANSI Lumen, il WANBO X5 è tra i proiettori smart economici più luminosi del mercato. Basti pensare che l’Xgimi MoGo 2 Pro, che costa molto di più, ha un sistema di proiezione da 400 ANSI Lumen. Capirete quindi che proiettare con una luminosità maggiore ad un prezzo di acquisto inferiore, è un grande punto a favore per il WANBO X5.
L’immagine è generata da un sistema LCD con retroilluminazione LED coadiuvato una struttura a 5 lenti ad alta trasmittanza che, sulla carta, promette di migliorare drasticamente la nitidezza ed i dettagli delle immagini. La risoluzione nativa è una FullHD, ma il proiettore è in grado di decodificare anche file video in 4K, e può proiettare immagini fino a 180”.
Come dicevo, buono ma non eccezionale l’audio proveniente dai due speaker da 5w integrati, ma decisamente di qualità il sistema di autofocus con il quale il proiettore, ad ogni spostamento, metterà a fuoco l’immagine in maniera certosina. Un’ottima feature che, sommata alla correzione trapezoidale automatica, fa arrivare velocemente alla conclusione che WANBO X5 è uno di quei proiettori tuttofare, pensati per essere utilizzati anche in movimento.
Purtroppo però, nonostante si possa catalogare tra i proiettori portatili, il WANBO X5 non dispone di una batteria e, per poterlo utilizzare, sarà necessario utilizzare sempre l’alimentatore che esce in confezione ma che, a mio avviso, dispone di cavi un po’ troppo corti che qualora si volesse posizionare il dispositivo su un treppiedi, potrebbero essere un po’ complicati da gestire.
Buona la rumorosità, che è inferiore ai 35 decibel, ottima l’integrazione del Bluetooth 5 e del WiFi a 6 Ghz.
Qualità dell’immagine
Partendo sempre dal solito presupposto che per poter godere al massimo della qualità dell’immagine di un proiettore è sempre essenziale utilizzare un buon telo di proiezione, per esser certi che la superficie rifletta l’immagine proiettata e non la assorba in parte devo dire che, se paragonata al prezzo di vendita del dispositivo, la qualità dell’immagine del WANBO X5 è davvero buona.
Ok, si tratta comunque di un proiettore economico che non è paragonabile a prodotti come l’XGIMI Aura (qui la recensione), ma considerando che per portarsi a casa questo proiettore portatile bisognerà spendere 219 euro, l’asticella relativa al rapporto qualità prezzo del WANBO X5 è piuttosto alta.
Grazie al nuovo sistema di lenti, con il WANBO X5 il brand è riuscito anche a ridurre drasticamente (se non eliminare del tutto) quella sorta di “layer” sull’immagine proiettata tipico dei proiettori di questa categoria, ed il buon rapporto di contrasto da 3000:1 in via generale garantisce un buon dettaglio ed una nitidezza niente male.
Va detto però, che nei nostri test abbiamo riscontrato una buona riproduzione della scala colori e della scala di grigi, anche se una cosa va detta subito: soprattutto se il proiettore non è posizionato in maniera corretta, potrebbe verificarsi la comparsa di piccoli fenomeni di aberrazione cromatica nelle zone più esterne dell’immagine. Ma è un fenomeno più che normale, che abbiamo riscontrato anche in prodotti leggermente più costosi e che nel Wanbo W5 non da alcun fastidio particolare.
Infine, nonostante non sia un proiettore 4K, la qualità FullHD dell’immagine generata è decisamente buona, anche grazie a delle ottime impostazioni di fabbrica che renderanno quasi inutili la regolazione ed il bilanciamento manuale dell’immagine.
Software
A bordo poi c’è Android 9. Ma no, non si tratta di Android TV, bensì di una versione del sistema operativo per smartphone customizzata dall’azienda. Insomma, se avete mai provato uno di quei box TV Android economici, saprete di cosa parlo. Non fraintendetemi però, ok l’interfaccia grafica e la traduzione di alcune delle funzionalità non sono il massimo, ma la possibilità di poter installare le applicazioni Android continua a rimanere una cosa impagabile.
E lo è soprattutto considerando che il WANBO X5 è compatibile con Netflix. Un fattore da non sottovalutare, soprattutto perché in modelli di fascia più alta non è prescontato. Pensiamo allo Xigimi Halo, ad esempio: è chiaramente un prodotto più “importante”, sul quale però non è possibile utilizzare Netflix. Cosa che è possibile con il piccolo ed economico WANBO X5.
A mio avviso però, quelli di Wanbo avrebbero dovuto lavorare meglio sull’ottimizzazione dell’interfaccia grafica, tentando di ridurre al minimo la sensazione da tablet che trasmette (soprattutto nelle impostazioni), e puntando ad una GUI più adatta per la gestione tramite telecomando.
Prezzo di vendita e conclusioni
Grazie al coupon sconto che trovate in basso, il prezzo attuale del WANBO X5 è di 219,00 euro, con spedizione dall’Europa e con un telo da 100” in regalo oppure uno speaker Bluetooth Tronsmart. E promozione a parte stiamo parlando di un prodotto che, se valutato in base al suo prezzo, ci ha convinti non solo per la buona qualità costruttiva, ma anche per quella dell’immagine proiettata, che è sempre soddisfacente, con colori ricchi e un buon rapporto di contrasto.
Se il brand avesse lavorato meglio sull’interfaccia grafica del sistema operativo, ed avesse pensato ad un alternativa “cablata” per poter collegare il proiettore ad un sistema di speaker di migliore qualità, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Ma a 219 euro difficilmente vi porterete a casa un proiettore “completo” come il WANBO X5, poco ma sicuro.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.