Recensione WANBO TT: proiettore portatile economico certificato Netlix, con tanta luminosità

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Design compatto, supporto alla riproduzione dei video in 4K, 650 ANSI Lumen, compatibilità con HDR10 e zoom digitale. Sono queste le caratteristiche più importanti del WANBO TT, un proiettore portatile che arriva dopo il successo del T2 MAX (qui la recensione) e del T4 (qui la recensione) e che, proprio come i modelli precedenti, porta con sé un ottimo rapporto qualità prezzo.

Perché a circa 250 euro, è difficile trovare alternative altrettanto valide, soprattutto considerando che in questa fascia di mercato è molto facile trovare prodotti che promettono la luna, ma che poi non riescono a garantire la minima parte delle caratteristiche che sfoggiano. Ebbene, non è il caso del WANBO TT, perché questo piccolo proiettore fa quello che dichiara, e lo fa pure bene.

Recensione WANBO TT: il proiettore portatile SUPER LUMINOSO, a circa 250 euro

@gizchina 👆Trovi il coupon sconto in bio!👆#proiettore #projector #tech #tecnologia #tv #serie #series #netflix #netflixseries #homecinema #wanbo #wanbott #movies #film #cinema #home ♬ suono originale – GizChina.It • Tech •

Design e materiali

Grande 17 x 12 x 17.5 cm e pesante 1.67 Kg, il design ed i materiali del WANBO TT sono molto distanti dalla media qualitativa dei proiettori cinesi che si trovano nella stessa fascia di prezzo. In tutta sostanza è un parallelepipedo realizzato in policarbonato nero, con forme rotondeggianti e pulite, e piuttosto simile all’XGIMI Halo (qui la recensione).

Insomma, è compatto ma non è tra i più compatti del mercato, e queste dimensioni non solo sono dovute al sistema di dissipazione e agli speaker da 5w che integra (e che sono compatibili con Dolby Audio), ma soprattutto per via della grande ottica di proiezione che è stata posizionata centralmente nella zona superiore frontale del dispositivo.

Può essere facilmente posizionato su un qualsiasi treppiedi, ma purtroppo non integra un qualsivoglia supporto con il quale si sarebbe potuto regolare l’inclinazione qualora fosse appoggiato su una superficie piana.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Nella parte posteriore dispone di un’ingresso HDMI, una porta USB e l’uscita per le cuffie con il tipico jack da 3.5 mm, sulla parte superiore invece è stato posizionato il tasto di accensione.

Niente eArc, quindi, e neppure nessuna uscita ottica digitale: le uniche possibilità che avrete per connettere il proiettore ad un sistema audio migliore sono o tramite il Bluetooth o tramite un collegamento analogico con il cavo da 3.5mm. Peccato, anche perché come vedremo gli speaker sono sì in grado di garantire una riproduzione a volumi molto alti, ma per godervi un film come al cinema sarà sicuramente necessario utilizzare dei diffusori esterni. Vero è però, che da un prodotto in grado di garantire una qualità dell’immagine come quella del WANBO TT e venduto a questo prezzo, non si può pretendere di certo la luna.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Di buona qualità anche il telecomando, che è realizzato in plastica ma è molto solido e non solo dispone dei tasti per il controllo del dispositivo e della messa a fuoco, ma integra anche tre tasti di accesso veloce a Netflix, Prime Video e YouTube: come vedremo però, sono queste le uniche applicazioni di streaming che è possibile installare sul dispositivo.

Caratteristiche tecniche

In quanto a luminosità, va fatta una premessa: i 650 ANSI Lumen del WANBO TT potrebbero non far “gridare al miracolo” a molti di voi, ma è importante ricordarsi che nella fascia di prezzo in cui è venduto il dispositivo difficilmente si trovano questi valori: l’EMOTN N1 (qui la recensione) ad esempio, costa circa 100 euro in più e dispone di un gruppo di proiezione da 500 Lumen. Capirete, quindi, che poter proiettare con una luminosità maggiore ad un prezzo di acquisto inferiore, è un grande punto a favore del WANBO TT.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

E così come abbiamo visto con l’EMOTN N1, anche nel WANBO TT l’immagine è generata da un sistema DLP con una risoluzione di proiezione massima FullHD (ma, tranquilli, dato l’hardware del prodotto si potranno proiettare anche video e contenuti in 4K), la lampada dovrebbe garantire 30.000 ore di utilizzo e può proiettare immagini da 60 a 120 pollici (da 152 a 305 cm).

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Come dicevo, buono ma non eccezionale l’audio proveniente dai due speaker da 5w integrati, ma decisamente di qualità il sistema di autofocus laser ToF con il quale il proiettore, ad ogni spostamento, metterà a fuoco l’immagine in maniera certosina. Un’ottima feature che, sommata al buon correttore digitale della geometria dell’immagine (in grado di lavorare a ±30°) si arriva alla conclusione che WANBO TT è uno di quei proiettori tuttofare, pensati per essere utilizzati anche in movimento.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Purtroppo però, nonostante si possa catalogare tra i proiettori portatili, il WANBO TT non dispone di una batteria e, per poterlo utilizzare, sarà necessario utilizzare sempre l’alimentatore che esce in confezione ma che, a mio avviso, dispone di cavi un po’ troppo corti che qualora si volesse posizionare il dispositivo su un treppiedi, potrebbero essere un po’ complicati da gestire.

Buona la rumorosità, che è inferiore ai 38 decibel, ottima l’integrazione del Bluetooth 5.1 e del WiFi a doppia banda a 2.4 GHz e 5 GHz.

Qualità video

Dato per scontato che, qualsiasi sia il proiettore che si sta utilizzando, è sempre importante utilizzare un telo di proiezione per vitare l’assorbimento della luce con un corrispondente calo della luminosità che si avrebbe utilizzando superfici non pensate per la proiezione, va detto che la qualità video del WANBO TT è sorprendentemente buona, soprattutto se paragonata alle dimensioni e al prezzo di vendita.

Certo, non è paragonabile a modelli come l’XGIMI Aura (qui la recensione), ma valutato in relazione al suo prezzo di vendita, va detto che l’asticella relativa al rapporto qualità/prezzo di questo proiettore è piuttosto alta.

Così come tutti i prodotti compatti però, guardando in modo ravvicinato l’immagine, si noterà una sorta di layer sulla proiezione, ma è un fattore decisamente poco incisivo che a pochi metri di distanza diventa praticamente invisibile. Ed anche se non si tratta di un proiettore 4K (ma che è comunque in grado di riprodurre video in UltraHD), la qualità FullHD è decisamente buona, anche grazie a delle ottime impostazioni di fabbrica che, all’occorrenza, possono essere bilanciate tramite una sezione ben precisa del sistema operativo nel quale, tra le altre cose, si potrà modificare anche la correzione trapezoidale e lo zoom digitale.

Software

Il software potrebbe essere l’unico, vero, compromesso di questo WANBO TT. E non perché il processore MediaTek 9266 non sia in grado di gestirlo (anzi, è tutto molto fluido e veloce), ma perché si tratta di un sistema operativo basato su kernel linux, in cui arrivano pre-installate Netflix (con tanto di certificazione), Prime Video e YouTube, ma che non dispone del Play Store e non permette il sideload degli APK, almeno non in maniera semplice.

Il menu è molto simile a quello che abbiamo visto in altri prodotti della categoria, ed integra anche le preview delle app di streaming che arrivano pre-installate, ma l’app store integrato è piuttosto limitato e limitante, e non dispone proprio di tutte le applicazioni che si vorrebbero utilizzare con un prodotto del genere, qui in occidente.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Insomma, non è un sistema operativo complesso, non è un sistema operativo dinamico come quello di Google, ma permette il mirroring da smartphone ed ha tutto sommato la maggior parte delle app di cui si potrebbe avere bisogno con un prodotto del genere.

Ottima l’organizzazione del menu delle impostazioni, che è sempre veloce nell’utilizzo ed è realizzato in modo da rendere l’esperienza utente quanto più intuitiva possibile, anche alle persone meno esperte di questa particolare categoria di prodotti.

Prezzo e considerazioni

Il prezzo di vendita del WANBO TT è di 318,50 euro ma, tramite il box in basso, potreste acquistarlo in sconto a 259 euro usufruendo di un coupon. Ed è un prodotto che, se valutato in base al suo prezzo, colpisce non solo per la qualità dell’immagine e la luminosità, ma anche per il design ed i materiali. L’immagine che proietta è buona, i colori sono ricchi e le prestazioni generali del sistema non sono per niente criticabili.

recensione emotn n1 proiettore android portatile caratteristiche qualità prestazioni prezzo sconto italia coupon

Purtroppo però, non ha il Play Store ed è piuttosto “chiuso” all’installazione manuale delle applicazioni: certo, dispone di Netflix, Prime Video e YouTube certificati, ma non poter installare le altre app (come ad esempio Disney+) è davvero un peccato.

Il mio consiglio? Dato il prezzo di vendita molto contenuto, associatelo ad una Google TV: con una ventina di euro avreste a disposizione un dongle molto più dinamico e ricco di applicazioni, che trasformerebbe questo ottimo WANBO TT.



N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://Wanbo%20TT%20|%20Geekbuying

Acquista il Wanbo TT in sconto con il nostro coupon!

More Less
259,00 €
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.