Huawei ha in cantiere qualcosa di straordinario: il suo computer quantistico!

Huawei computer quantistico brevetto specifiche tecniche

Non uno smartphone, non un tablet o dei nuovi auricolari wireless: Huawei ha in cantiere un computer quantistico che mira a risolvere parte dei problemi di produzione attuali, inclusa la complessità di realizzazione dei chipset quantistici e le basse rese di questi ultimi rispetto alle tecnologie di elaborazione tradizionali già esistenti.

Huawei brevetta il suo primo computer quantistico: ecco come sarà

Huawei computer quantistico brevetto specifiche tecniche

Huawei starebbe lavorando al suo primo computer quantistico. A suggerirlo è un brevetto che il colosso cinese avrebbe depositato proprio di recente e che ha a che fare con un “chipset quantistico e dispositivo di calcolo quantistico“. Il documento contiene anche alcuni dei punti fondamentali riguardanti l’architettura del computer quantistico firmato Huawei.

huawei logo

Prima di elencarli, ci sembra opportuno premettere alcune informazioni che ci consentiranno di comprendere meglio come funzionerà questa tecnologia. All’interno del documento, infatti, si fa spesso riferimento a termini M e N, dove con ciò si fa riferimento a un numero intero positivo: ‘M’ è maggiore di 1, mentre ‘N’ è maggiore o uguale a 1. Detto questo, l’architettura del computer quantistico di Huawei comprenderà:

  • Un substrato, M sub-chip, una struttura di accoppiamento e una struttura di soppressione della modalità cavità;
  • Ciascun sub-chip include N qubit e M sub-chip che sono disposti a intervalli sulla superficie del substrato;
  • La struttura di accoppiamento viene utilizzata per realizzare l’interconnessione tra i sub-chip M;
  • La struttura di soppressione della modalità cavità è disposta sul bordo di ciascun sottochip e/o nello spazio tra i sottochip M e viene utilizzata per aumentare la frequenza della modalità cavità del chip quantistico.
Huawei computer quantistico brevetto specifiche tecniche

Saranno proprio i sub-chip a ridurre lo sforzo di produzione e a migliorarne la resa. Ad esempio, se un sub-chip presenta un problema di qualche tipo, non sarà necessario sostituire l’intero chipset ma solo la componente non funzionante. Così facendo si ridurranno anche gli sprechi elettronici.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.
VIAGizmoChina
Articolo precedenteDove comprare Red Magic 7 Pro X Transformers
Articolo successivoOnePlus Nord N200: al via l’update OxygenOS 12 e Android 12
Raffaella Papa
Giornalista, classe 1996. Ho una laurea in “Editoria e Comunicazione”, conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno, e ancora tanti sogni nel cassetto. Sono una appassionata di tecnologia, videogiochi, serie TV, Arte e rimedi fai-da-te. Ho già collaborato come redattrice freelance e video-recensora con altre testate giornalistiche, dedicando una particolare attenzione al mondo tecnologico. Ho partecipato a importanti fiere ed eventi nazionali e internazionali, intervistando personalità di un certo calibro.