Avete ricevuto strani messaggi nei Gruppi di Instagram? Ecco come bloccarli

instagram messaggi gruppi phishing

Anche voi state venendo bombardati da messaggi di spam tramite i Gruppi di Instagram? Inizialmente non ce ne siamo preoccupati granché, ma dopo aver visto che non eravamo affatto i soli abbiamo deciso di parlarvene. Siamo abbastanza sicuri che qualcuno fra di voi sarà stato a sua volta colpito da questo trend comparso sul social in questi giorni. Oltre a spiegarvi il perché stia accadendo, vi spiego come bloccare il tutto e tutelarvi da possibili illeciti.

Come bloccare i messaggi di Gruppo che stanno invadendo Instagram

Se vi recate nella sezione “Richieste di messaggi” di Instagram, potreste trovare una o più richieste per inserirvi in gruppi di dubbia provenienza. Il modus operandi sembra essere sempre il medesimo, con un profilo fake che crea un gruppo dove butta dentro poco più di una decina di utenti. A quel punto copia e incolla un link, nella speranza che qualcuno ci caschi e finisca per cliccarci su. Personalmente non abbiamo provato a testarlo, ma sicuramente il link rimanda a pagine atte a colpire gli utenti più inconsapevoli.

instagram messaggi gruppi phishing

Secondo alcune segnalazioni in rete, il link rimanda a pagine spam e/o di truffa, perciò state molto attenti e non cliccate assolutamente su nulla. Detto questo, ecco come fare a bloccare i messaggi spam di Gruppo su Instagram:

  1. Apri Instagram e clicca sul tuo profilo in basso a destra
  2. Clicca sulle tre linee in alto a destra e poi su “Impostazioni” in basso
  3. Seleziona “Notifiche”, poi “Messaggi di Direct
  4. Fra le opzioni presenti, disabilita il toggle per “Richieste di gruppi

In questo modo, messaggi di spam del genere non vi verranno più notificati e rimarranno nel baratro delle richieste di messaggio. Probabilmente continueranno ad arrivarvi, ma vi invitiamo caldamente a lasciarle perdere ma soprattutto a non cliccare su alcun link.

Come bloccare l’aggiunta nei Gruppi su Instagram

Come avrete capito, insomma, quello sopra non è un vero e proprio metodo risolutivo, perché non sarete notificati ma potrete comunque essere aggiunti a questi gruppi Instagram pieni di messaggi spam. In realtà c’è un altro metodo per tutelarvi ulteriormente, bloccando direttamente la possibilità di farvi inserire nei gruppi da account che non seguite. Purtroppo questa opzione è disponibile unicamente per gli account “Pro”, ovvero quelli che hanno almeno 10.000 follower. Se fosse il vostro caso, ecco come fare:

  1. Apri Instagram e clicca sul tuo profilo in basso a destra
  2. Clicca sulle tre linee in alto a destra e poi su “Impostazioni” in basso
  3. Seleziona “Privacy“, poi “Messaggi
  4. Fra le opzioni presenti, imposta la voce “Consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi” su “Solo le persone che segui

Così facendo, impedirete agli account fake di spam di buttarvi dentro ai fastidiosi gruppi Instagram, nella speranza che questa opzione venga allargata a tutti gli account.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.