MediaTek Helio P23 e Helio P30 ufficiali | Ecco i nuovi SoC premium

MediaTek Helio P30 MediaTek Helio P23

MediaTek Helio P23 e MediaTek Helio P30 sono i nuovi processori che andranno ad arricchire il portfolio per meglio fronteggiare la concorrenza nella fascia di smartphone medio – alta, grazie ad alcune interessante caratteristiche.

MediaTek Helio P23 e Helio P30 ufficiali | Ecco i nuovi SoC premium

MediaTek Helio P30 MediaTek Helio P23

I due processori hanno alcune caratteristiche analoghe, come la GPU scelta dal chipmaker di Taiwan. Mali G71 MP2 è la scheda designata che gira ad un clock di 770 MHz su Helio P23 mentre sale a 950 MHz su Helio P30. Altra differenza è che il MediaTek Helio P23 può utilizzare due fotocamere da 13 mega-pixel o una singola da 24 mega-pixel mentre il modello più performante può spingersi fino a due sensori da 16 mega-pixel o uno singolo da ben 25 mega-pixel. Oltre a ciò, i due chipset sono entrambi mossi da tecnologia Cortex-A53 e sono in configurazione octa-core da 2,3 GHz di frequenza massima.

MediaTek Helio P23 e Helio P30: Tutte le caratteristiche

Presente la peculiare MediaTek CorePilot 4.0, che permette di dividere il carico energetico del processore in modo equo, in modo tale da non andare a consumare in modo anomalo. Gestione energetica, termica e monitoraggio della UX sono quindi sotto controllo senza problema.

MediaTek Helio P30 è in grado, però, di supportare memorie LPDDR4X fino a 1600 MHz – come il modello meno performante – ed anche memoria UFS 2.1 di ultima generazione. Connettività LTE Cat.6 worldwide, quindi con copertura globale, garantita dal chipmaker. Resta da vedere la presenza delle varie bande supportate. Supportato Bluetooth, Radio FM, GPS, A-GPS, Glonass, Galileo, Baidu, per una copertura satellitare completa.

Per quanto riguarda la loro disponibilità, entrambi i chip saranno presenti negli smartphone a livello globale nel quarto trimestre di quest’anno. Helio P30 sarà un esclusiva temporale per il mercato cinese, dove MediaTek gode di grande share, con OPPO e Vivo che potrebbero tornare ad utilizzare soluzioni di fascia medio -alta del chipmaker taiwanese.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.