Man mano che aumentano i leak sul prossimo Samsung Galaxy S26 Ultra arrivano dettagli sempre più controversi: il top di gamma sembra muoversi in bilico tra aspetti deludenti e novità, almeno secondo le indiscrezioni finora. Al centro di tutto ci sono la fotocamera e la batteria, ma gli aspetti dubbi riguardano anche altri lati del flagship.
Samsung Galaxy S26 Ultra in bilico tra fotocamera e batterie deludenti, ma con qualche buona notizia
Design e schermo
Il prossimo top di gamma della serie Ultra non dovrebbe stravolgere le cose in fatto di design. Dovremmo ritrovare uno schermo da 6,9″ ma con corniciancorapiùsottili; l’estetica generale sarebbe molto simile a quella dell’attuale S25 Ultra, ma senza i controversi anelli intorno ai sensori della fotocamera (accusati di dare un aspetto cheap al dispositivo). Non mancherebbe la classificazione IP68 contro polvere e acqua.
Fotocamera
Il comparto fotografico è sicuramente uno degli aspetti più importanti: la serie top di Samsung ha sempre puntato su caratteristiche da Camera Phone, quindi è normale aspettarsi delle novità.
Secondo le ultime voci Samsung Galaxy S26 Ultra offrirà ancora una volta una fotocamera principale da 200 MP, sempre con il sensore ISOCELL HP2 di Galaxy S25 Ultra (in uso dalle ultime tre generazioni). Ritroveremo un ultra-wide da 50 MP insieme ad un teleobiettivo periscopico da 50 MP (con zoom ottico 5X). L’unica novità riguarderebbe il teleobiettivosecondario (con zoom ottico 3X) che passerebbe dagli attuale 10 MP ad un nuovo sensore da 12 MP.
Un comparto che non prevederebbe grandi cambiamenti, a differenza di quanto visto con alcune indiscrezioni precedenti: si parlava di una tripla fotocamera (quindi con un sensore in meno) ma con l’aggiunta di un singolo teleobiettivo periscopico da 200 MP (insieme ad un ultra-wide da 50 MP).
Tra le altre caratteristiche dovremmo anche assistere al ritorno dell’apertura variabile, una funzionalità che manca addirittura da Galaxy S9.
Batteria e ricarica
Inizialmente si era parlato di un cambio di rotta ma con tempo i leak sono tornati su binari standard: Samsung Galaxy S26 Ultra dovrebbe avere a bordo una batteria da 5.000 mAh, come avviene ormai da diverse generazioni.