Nell’attesa che Qualcomm tolga i veli dal suo Snapdragon 8 Elite, MediaTek ha approfittato per giocare d’anticipo e presentare il nuovissimo Dimensity 9400. Quello taiwanese è un System-on-a-Chip che si presenta estremamente potente: è il primo di MediaTek a essere realizzato a 3 nm, nonché il primo ad avere un core Cortex-X925, successore del Cortex-X4. Non solo: ha l’NPU più potente in ambito Android e non solo, e a breve assisteremo al suo debutto Global.
Ecco quale sarà il primo smartphone a portare il Dimensity 9400 sul mercato Global
All’interno del die del Dimensity 9400 di MediaTek c’è la nuova NPU 890, l’unità di elaborazione neurale incaricata di gestire i calcoli necessari per le applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning. Nei relativi test AI ha ottenuto risultati da record, con ben 6.773 punti che lo pongono come superiore a quasi tutti i SoC finora visti su smartphone e non; è un aumento del +38% rispetto alla NPU del Dimensity 9300, e addirittura del +86% e +97% se confrontato con le capacità AI degli Snapdragon 8 Gen 3 e Apple A17 Pro di scorsa generazione, in attesa di analizzare Snapdragon 8 Elite e Apple A18 Pro.
I dati ci dicono anche che la NPU del Dimensity 9400 è sì molto capace ma anche più modesta lato batteria, con consumi ridotti del 35% rispetto al Dimensity 9300. I primissimi smartphone a goderne saranno quelli della serie vivo X200, che però è abbastanza probabile che rimarrà confinata al solo mercato asiatico; per quello Global bisognerà attendere OPPO Find X8, secondo il leaker Ice Universe, di cui conosciamo la data di presentazione.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.