Chi bazzica il mondo della tecnologia dovrebbe ben sapere che le nomenclature dei prodotti sono solite cambiare, come sta per accadere con lo Snapdragon 8 Elite. Per l’ennesima volta, infatti, Qualcomm ha deciso di prendere un’altra strada, seppur la notizia non sia ancora stata divulgata dal chipmaker. Arriva infatti dallo storico partner Xiaomi, che l’ha rivelato prima di tutti in occasione del lancio del suo prossimo Xiaomi 15.
Niente Snapdragon 8 Gen 4: Xiaomi 15 sarà il primo a montare lo Snapdragon 8 Elite
C’era una volta la famiglia Snapdragon serie S, che raccolse i SoC di Qualcomm fino al 2013, quando i suoi microchip di fascia alta cambiarono nome con l’esordio dello Snapdragon 800. Questa denominazione venne portata avanti fino al 2021 con lo Snapdragon 888, e a partire dal 2022 si passò dai numeri alle generazioni. Fu così che nacque lo Snapdragon 8 Gen 1, ma dopo soli 2 anni Qualcomm ha deciso di rivedere nuovamente la sua strategia in fatto di nomi.
Al posto dello Snapdragon 8 Gen 4 ci sarà lo Snapdragon 8 Elite, una scelta che deriva in maniera diretta da quanto avvenuto negli scorsi mesi con i SoC per PC. Per rimarcare il grosso cambiamento avvenuto lato CPU è nata la serie Snapdragon X, che a seconda della potenza del SoC può chiamarsi Snapdragon X Plus o X Elite, appunto. Possiamo quindi aspettarci uno Snapdragon 8 Plus, sulla scia di quanto sopra: anche se per ora non se n’è mai sentito parlare, è plausibile che possa sostituire lo Snapdragon 8s Gen 4.
La data di presentazione di Xiaomi 15/15 Pro è ufficialmente settata, con Qualcomm che annuncerà il SoC pochi giorni prima. Rimane il dubbio sull’eventuale modifica dell’intero catalogo: oltre agli Snapdragon 8 ci sono i vari Snapdragon 7, 6 e 4, e da qui ai prossimi mesi scopriremo se questo cambio di nome riguarderà anch’essi.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!