Parlando alla community, il team Xiaomi ha fatto il punto della situazione attorno a una delle implementazioni intrinseche di HyperOS, cioè Advanced Textures. Sfruttando le risorse hardware a disposizione, quello che fa è introdurre sfocature nella grafica dell’interfaccia software per restituire un effetto estetico più avanzato del normale. Per attivarla, basta andare in Impostazioni/Display e luminosità, scorrere in basso e attivare la voce Advanced textures.
Inizialmente limitata ai top di gamma, con HyperOS questa feature è stata via via espansa anche agli smartphone di fascia mid-range basati su Snapdragon 778G e oltre. Tuttavia, il team software Xiaomi ha affermato di aver deciso di tornare sui suoi passi e limitarla sui modelli meno recenti per evitare consumi eccessivi. I test condotti hanno dimostrato una riduzione del -10% della batteria quando si eseguono azioni come abbassare la tendina delle notifiche, uno degli elementi su cui si applica l’effetto sfocato di Advanced Textures.
Per questo, l’azienda ha deciso di toglierla dalla serie Xiaomi 12, che nonostante sia un ex top di gamma non avrebbe un hardware sufficientemente prestante per non soffrire questo calo d’autonomia, ricordando che la piattaforma è quella dello Snapdragon 8 Gen 1. Se avete uno Xiaomi, Redmi o POCO, ecco quali sarebbero i SoC supportati:
- Qualcomm
- Snapdragon 8+ Gen 1 e successivi
- MediaTek
- Dimensity 9200+ e successivi
Qualora aveste un modello basato su Snapdragon serie 8, su SoC Snapdragon serie 7 o Dimensity serie 8000, allora non avrete l’accesso ad Advanced Textures, mentre sui tablet per ora questa feature sarebbe disponibile solo su Xiaomi Pad 6 Max.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.