One UI 6.1.1 migliora il mirroring su PC, ma One UI 7.0 rallenta

samsung one ui 6.1.1 one ui 7.0

Al debutto con Samsung Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, l’aggiornamento One UI 6.1.1 traghetterà gli utenti dalla 6.0 alla futura One UI 7.0. Per farlo, ha introdotto varie novità, alcune annunciate alla presentazione altre meno in vista. Per esempio, è stato migliorata la compatibilità con l’app Windows Phone Link di Microsoft, che adesso non richiede più di dover ogni volta confermare per avviare il mirroring delle app da smartphone a PC.

L’aggiornamento One UI 7.0 tarda ad arrivare, ma per fortuna c’è la One UI 6.1.1

Dal momento che è stato pubblicato Android 14, Samsung ha prima rilasciato l’aggiornamento One UI 6.0, poi 6.1 e infine 6.1.1, e questo significa che il team di sviluppo deve concentrare il proprio lavoro su queste release per evitare che presentino problemi di sorta. Tuttavia, più release significa anche più lavoro e la possibilità che questo impatti sullo sviluppo delle versioni successive.

Lo stiamo vedendo con la One UI 7.0, il cui percorso di roll-out sarebbe dovuto partire fra fine luglio e inizio agosto sotto forma di beta testing. Così non è stato, perché siamo al 9 agosto e ancora non c’è traccia di alcuna ROM Beta in nessuna parte del mondo (anche se in Italia non sarà disponibile). Fra gli addetti ai lavori c’è chi sa qualcosa, come si nota dal fatto che alcuni insider abbiano spiegato che non ci sono piani di rilasciarla a breve.

I ritardi nello sviluppo software starebbero impattando anche la One UI 6.1.1: il nome “6.1.1” rimarrà solo su pieghevoli e tablet, ma l’aggiornamento con le sue novità arriverà anche su altri modelli, a partire dalla serie S24. Tuttavia, il suo rilascio sarebbe stato posticipato non avendo ancora raggiunto gli standard qualitativi richiesti dall’azienda, visto che in passato è già successo (non solo con Samsung) che un aggiornamento così importante venisse rilasciato prima del tempo per poi venire ritirato, risolverne i problemi e ri-rilasciarlo.

Nel caso della One UI 7.0 Beta, il roll-out non sarebbe ancora partito per lo stesso motivo: Samsung vuole dare una prima impressione positiva a chi la proverà, affinandola e risolvendo quanti più bug possibili. Le voci di corridoio ci dicono che sarà un aggiornamento ricco di novità, anche se le vere novità potrebbero arrivare con la One UI 7.1.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.