Google pubblica le patch di sicurezza di agosto 2024 per Android: adesso in rollout

android sicurezza agosto
Crediti: Canva

Aggiornamento 08/08: è ufficialmente iniziato il rollout delle nuove patch di sicurezza di agosto 2024 con un nuovo aggiornamento per i dispositivi Pixel. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Google ha pubblicato in queste ore una nuova patch di sicurezza per Android che si occupa di risolvere numerose falle che potrebbero aver messo a rischio la privacy e l’incolumità dei dati gli utenti che utilizzano smartphone e tablet con questo sistema operativo mobile. Con le patch di agosto 2024 sono ben 46 i problemi di sicurezza risolti, tra cui uno davvero pericoloso che poteva essere sfruttato dai malintenzionati per prendere il controllo dei dispositivi.

Risolta una falla zero-day nel kernel di Android grazie alle nuove patch di sicurezza di agosto 2024

sicurezza
Crediti: Canva

Gli aggiornamenti di sicurezza Android di questo mese risolvono 46 vulnerabilità, tra cui un’esecuzione di codice remoto (RCE) di gravità elevata sfruttata in attacchi mirati. La vulnerabilità zero-day, tracciata come CVE-2024-36971, è una debolezza use after free (UAF) nella gestione delle rotte di rete del kernel Linux ch richiede privilegi di esecuzione di sistema per un corretto sfruttamento e consente di modificare il comportamento di determinate connessioni di rete.

Secondo Google, questa falla potrebbe essere già oggetto di sfruttamento limitato e mirato, con i malintenzionati che lo sfruttano per eseguire codice arbitrario senza che gli utenti debbano eseguire alcuna interazione. Il consiglio, quindi, è quello di installare immediatamente le nuove patch di sicurezza per evitare di rimanere vittima di hacking grazie a questa vulnerabilità.

Le patch di sicurezza di agosto 2024 per Android sono disponibili adesso in AOSP (Android Open Source Project), con l’aggiornamento AP2A.240805.005 che le porta anche sui dispositivi Pixel. Per quanto riguarda gli altri smartphone, invece, bisognerà attendere che i produttori adattino le patch di sicurezza al proprio software per poi pubblicare l’aggiornamento.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.