E voi, ce lo avete uno smartphone AI? A molti questi definizione risulta ancora fumosa: che cos’è uno smartphone AI e in cosa differisce da quelli non AI? Rispondervi non è facile, non tanto perché sia difficile farlo quanto per il fatto che si tratta di un confine molto labile, segnata più dal marketing delle aziende che da differenze sostanziali. L’intelligenza artificiale c’è da anni nei telefoni, banalmente da quando le fotocamere capiscono cosa si sta fotografando o da quando esistono gli assistenti vocali, ma il 2024 è visto come l’anno X degli smartphone AI, di cui adesso conosciamo meglio i dati di vendita.
Ecco quali sono gli smartphone AI più venduti nei primi mesi del 2024
Per chi se lo stesse ancora chiedendo, per definire tale uno smartphone AI deve avere una serie di funzionalità avanzate permesse dall’intelligenza artificiale: AI generativa per modificare foto e video, traduzioni in tempo reale, generazione di testo tramite prompt e così via. Detto questo, i dati di Counterpoint Analytics dipingono un quadro piuttosto chiaro: più del 50% degli smartphone AI venduti nel mondo sono Samsung. La classifica top 10 è guidata principalmente da Samsung Galaxy S24 Ultraal 30,1%, che nonostante sia il più costoso del trittico è il più acquistato, l’ennesima conferma di quanto i top di gamma siano fra i più acquistati.
Seguono S24 ed S24 Plus, rispettivamente al 16,8% e 11,5%, e uscendo dal podio si nota un certo distacco di una competizione che non si è dimostrata competitiva abbastanza da scalfirne i risultati. Di tutte le aziende rivali, Xiaomi è quella che ha macinato il maggior con Xiaomi 14 e 14 Pro, accompagnati da modelli quali vivo X100, OPPO Find X7, OnePlus 12, Honor Magic 6 e Google Pixel 8 Pro. Col passare del tempo aumenterà la pressione da parte dei marchi su Samsung, e non è da escludere che vada a finire come nel mercato dei pieghevoli.
Potrebbe sembrare ancora prematuro parlare di un boom degli smartphone AI, visto che questi rappresentano soltanto il 6% delle vendite globali di smartphone, per quanto ci sia un aumento importante rispetto all’1,3% del trimestre precedente. Le proporzioni cambiano decisamente se si circoscrive l’analisi a una fascia di prezzo superiore: oltre i 400$, 9 telefoni su 10 sono GenAI e si prevede che nel 2028 raggiungeranno il 58% delle vendite in tutte le fasce di prezzo.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.