OpenAI nelle ultime ore ha ufficialmente presentato SearchGPT, il prototipo di un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale di ChatGPT. I rumor emersi negli scorsi mesi, quindi, vengono finalmente confermati con la compagnia statunitense che si prepara a dar battaglia a Google su un terreno dove Big G è padrone incontrastato. Grazie all’AI, sta per iniziare anche la rivoluzione dei motori di ricerca? Sembra proprio che sia così.
OpenAI scende in campo e sfida Google: ecco il motore di ricerca SearchGPT
SearchGPT è un prototipo di un nuovo motore di ricerca progettato per combinare la forza dei modelli AI di OpenAI con le informazioni provenienti dal web, per fornire agli utenti risposte veloci e chiare direttamente dalle fonti più rilevanti. Questo nuovo search engine è disponibile da oggi per un ristretto numero di utenti e publisher, in modo che possano fornire quanti più feedback possibili prima del lancio ufficiale.
Secondo OpenAI, ottenere risposte sul web può richiedere molto impegno, spesso richiedendo più tentativi per ottenere risultati pertinenti. Con SearchGPT che potenzia le capacità conversazionali dei modelli AI con informazioni in tempo reale provenienti dal web, invece, trovare quello che si sta cercando sarà rapido e semplice.
SearchGPT, inoltre, è progettato per aiutare gli utenti a entrare in contatto con gli editori citandoli e collegandoli in modo evidente nelle ricerche. Le risposte hanno attribuzioni e link chiari, in linea e denominati, in modo che gli utenti sappiano da dove provengono le informazioni e possano interagire rapidamente con i risultati.
Al momento OpenAI non ha ancora annunciato quando SearchGPT sarà disponibile per tutti, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa tramite il sito ufficiale per avere accesso al servizio non appena sarà lanciato.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.