Sin da quando è entrata nel mercato degli smartphone, Apple ha stretto un forte sodalizio con Sony per la fornitura delle fotocamere dei suoi iPhone, in barba a Samsung. Pur essendo storici competitor, l’azienda sud-coreana ha una divisione hardware che produce componenti che ritroviamo su molti dei telefoni che competono con la famiglia Galaxy. Principalmente schermi e memorie, che vengono installati anche da Cupertino a bordo della gamma iPhone, ma anche fotocamere, che a partire da iPhone 18 troverebbero per la prima volta spazio anche sui melafonini.
iPhone 18: le fotocamere non saranno più soltanto di Sony ma anche di Samsung
A rivelarlo è Ming-Chi Kuo, leaker che difficilmente sbaglia quando si espone sulle prossime novità in ambito tecnologico. Per diversificare la sua catena di produzione, avrebbe scelto di affidarsi alla amica/nemica Samsung anche per quanto riguarda i sensori fotografici, interrompendo quello che è un vero e proprio monopolio firmato Sony. Per soddisfare la richiesta di Apple, con cui avrebbe già siglato il relativo contratto, Samsung avrebbe istituito un team dedicato.
Con la serie iPhone 18, prevista come da calendario per l’autunno del 2026, a Samsung verrebbe affidata la fornitura di un sensore ISOCELL da 48 MP 1/2,6″ che verrebbe installato dietro alla lente ultra-grandangolare; per avere un metro di paragone, l’attuale iPhone 15 Pro Max adopera un sensore da 12 MP 1/2,55″. Non sarà il primo ultra-grandangolo a 48 MP per Apple, che prevede di utilizzarne uno già dal prossimo iPhone 16.
Il 2026 si prospetta un anno ricco di cambiamenti e novità per Apple, non soltanto perché si vocifera che iPhone 18 farà un primo passo verso l’agognata fotocamera sotto al display ma anche e soprattutto perché sarebbe l’anno di debutto del primo iPhone pieghevole.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.