Non si chiama Artificial Intelligence bensì Apple Intelligence: l’acronimo rimane AI, per quell’intelligenza artificiale che esordirà su iPhone con l’aggiornamento ad iOS 18. Il prossimo major update arriverà fra qualche mese e la novità principale sarà ovviamente questa, con tutta una serie di funzionalità che punterà a rivoluzionare l’esperienza d’utilizzo quotidiano. Tuttavia, anche se l’aggiornamento arriverà su milioni e milioni di dispositivi, le novità a tema AI saranno disponibili solo su pochissimi modelli.
Apple Intelligence e iOS 18: ecco quali saranno gli iPhone compatibili con l’intelligenza artificiale
Innanzitutto, quali saranno i modelli di iPhone che riceveranno l’aggiornamento ad iOS 18? Ecco la lista completa:
- iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro, 15 Pro Max
- iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro, 14 Pro Max
- iPhone 13, 13 Mini, 13 Pro, 13 Pro Max
- iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro, 12 Pro Max
- iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max
- iPhone XS, XS Max, XR
- iPhone SE (2022), SE (2020)
È confermato che tutti gli iPhone attualmente aggiornati ad iOS 17 riceveranno anche iOS 18, tagliando fuori tutti i modelli usciti dal 2017 e anni precedenti. Ciò nonostante, Apple Intelligence non arriverà su tutti quanti, anzi: sarà disponibile solo su iPhone 15 Pro e Pro Max, gli unici modelli alimentati dall’Apple A17 Pro.
Il System-on-a-Chipset è l’unico a integrare il Neural Engine di ultima generazione, cioè una NPU che rispetto a quella dentro ad A16 Bionic sale da 17 a 35 TOPs di potenza di calcolo, l’equivalente di 35 trilioni di operazioni al secondo. Questo limite verrà arginato dalla prossima generazione in poi, con una serie iPhone 16 su cui ci aspettiamo SoC con una potenza adeguata affinché tutti i modelli supportino Apple Intelligence e le sue funzioni.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.