Aggiornamento 11/05: OpenAI ha finalmente annunciato in via ufficiale la data del nuovo evento dedicato a ChatGPT, ma il CEO Sam Altman ha spento l’entusiasmo per quelli che erano i rumor circolati nei precedenti giorni. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
L’evoluzione delle intelligenze artificiali ha portato ad una costante integrazione all’interno dei servizi web che conosciamo ed utilizziamo tutti i giorni, ma il prossimo passo potrebbe essere proprio la loro sostituzione. Stando alle ultime indiscrezioni emerse in rete, infatti, OpenAI starebbe per lanciare un suo motore di ricerca basato su ChatGPT, per provare a scalfire il dominio incontrastato di Google.
OpenAI starebbe preparando un evento per presentare il suo motore di ricerca con ChatGPT
Diversi insider negli ultimi giorni hanno pubblicato su Twitter/X dei messaggi piuttosto eloquenti che fanno presagire un imminente arrivo di un motore di ricerca di OpenAI basato interamente su ChatGPT. La presentazione potrebbe avvenire in un evento previsto per la prossima settimana, il 9 maggio, in cui il team di Sam Altman svelerà al mondo una nuova alternativa a Google.
Il nuovo servizio dovrebbe essere disponibile all’indirizzo “search.chatgpt.com” che attualmente riporta un semplice “Not found“, ma senza mostrare il classico errore 404. L’evento di OpenAI, inizialmente, si pensava potesse essere dedicato alla presentazione del nuovo GPT, ma sia Jimmy Apples che Nonmayorpete (due insider molto attivi su Twitter/X) sembrano ormai essere convinti che il protagonista sarà il nuovo motore di ricerca.
Anche autorevoli testate come The Verge e Bloomberg riportano che OpenAI sarebbe estremamente interessata al settore dei motori di ricerca, tanto di aver cercato in modo anche “aggressivo” di portare in compagnia diverse personalità di spicco di Google, per far si che il nuovo prodotto sia pronto quanto prima. Sembra evidente, quindi, che il futuro di ChatGPT sia legato all’arrivo di un nuovo motore di ricerca.
Alcune siti specializzati, come The Information, tuttavia riportano che OpenAI potrebbe aver rinviato l’evento di presentazione del motore di ricerca a data da destinarsi, data la troppa vicinanza con l’evento “Let loose” in cui Apple presenterà i nuovi iPad. Al momento non ci sono ancora certezze sulla data in cui l’azienda statunitense potrebbe presentare il nuovo rivale di Google.
A confermare questa informazione è arrivata anche la celebre agenzia di stampa Reuters, che suggerisce che la presentazione del nuovo motore di ricerca con ChatGPT di OpenAI si terrà nella giornata di lunedì 13 maggio 2024. La data sarebbe davvero simbolica, perché anticiperebbe di 24 ore l’evento I/O 2024 di Google: una vero e proprio guanto di sfida lanciato dalla celebre compagnia statunitense che per prima ha avviato il boom delle AI.
Aggiornamento 11/05: Evento confermato, ma il CEO spegne l’entusiasmo
Con un post su Twitter/X, OpenAI ha confermato che un nuovo evento dedicato a ChatGPT si terrà ufficialmente il prossimo 13 maggio, per “mostrare alcuni aggiornamenti di ChatGPT e GPT-4“. Non si ci sarà il nuovo GPT-5, quindi, ma questo dato sembra ormai assodato. mentre il CEO Sam Altman ha deciso di spegnere ulteriormente i rumor intorno alla possibile presentazione di un nuovo motore di ricerca.
“Non ci sarà GPT-5, non ci sarà il motore di ricerca, ma abbiamo lavorato duramente su alcune nuove cose che pensiamo amerete! Per me è come magia” ha dichiarato Altman in post su Twitter/X. Non ci resta quindi che attendere ancora qualche giorno per scoprire finalmente cosa ha in serbo OpenAI per il futuro di ChatGPT.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.