La compagnia asiatica ha annunciato la data di presentazione del Dimensity 9300+: il nuovo rivale dello Snapdragon 8 Gen 3 è in dirittura d’arrivo e anche in questo caso ci aspettiamo una soluzione MediaTek in grado di riservare grandi sorprese.
MediaTek Dimensity 9300+: ufficiale la data di presentazione
In realtà è da diverso tempo che si parla del prossimo MediaTek Dimensity 9300+: il chipset top di gamma è apparso in vari benchmark e tra i primi modelli ad averlo a bordo ci sarebbe la serie vivo X100S. In base a quanto emerso su Antutu si tratterà di un SoC potentissimo, in grado di raggiungere punteggi da capogiro (2.305.267 punti, al momento). MediaTek non si è ancora sbottonata sui dettagli tecnici, ma si vocifera di una configurazione identica a quella attuale ma con un core principale potenziato: 1 x 3,4 GHz Cortex-X4 + 3 x 2,85 GHz Cortex-X4 + 4 x 2,0 GHz Cortex-A720. Ci sarebbe poi la GPU Immortalis-G720 MP12 e il supporto a memorie LPDDR5T e UFS 4.0. La data di presentazione è fissata per il 7maggio, durante la Developer Conferente annuale di MediaTek (MDDC 2024).
Similmente a quanto visto con l’attuale Dimensity 9300 il focus sarà l’intelligenza artificiale, con un occhio attendo all’AIgenerativa. Probabilmente ci saranno migliorie per la APU790 ma al momento la compagnia asiatica si è limitata a confermate novità in questo senso. Tra le altre migliorie – oltre alle prestazioni – i teaser ufficiali parlano anche di efficienza energetica e di consumi. Ovviamente si tratterà di un chipset con connettività 5G.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!