Come misurare la frequenza cardiaca con gli smartphone Xiaomi

Lo sapevate che con gli smartphone Xiaomi è persino possibile misurare la frequenza cardiaca? È una funzionalità che normalmente è permessa dai dispositivi indossabili come smartwatch e smartband, ma che la compagnia ha deciso di implementare anche sui suoi telefoni. Non su tutti, però: affinché ciò sia possibile, è necessario che il proprio telefono sia dotato di schermo AMOLED e quindi di sensore d’impronte nel display. Qualora il vostro ne fosse dotato, ecco cosa dovete fare per sfruttare il sensore ID non solo per lo sblocco biometrico ma anche per tenere sott’occhio i battiti cardiaci.

Come usare il tuo smartphone Xiaomi per misurare la frequenza cardiaca

Nel caso di Xiaomi, Redmi e POCO, il sensore d’impronte nel display è di tipo ottico, e funziona attraverso una piccola fotocamera posta sotto il display che cattura un’immagine tridimensionale delle impronte digitali dei polpastrelli. Quando un dito viene posizionato sul display, viene emessa una luce attraverso il vetro: alcune parti della luce vengono assorbite dal tessuto del dito, mentre altre vengono riflesse. Le parti assorbite sono quelle che vengono utilizzate per creare un’immagine delle caratteristiche uniche dell’impronta: questa immagine viene quindi confrontata con quelle memorizzate nel dispositivo per verificare l’identità dell’utente.

Questo tipo di tecnologia può anche essere usata per la misurazione della frequenza cardiaca. Poiché il sangue che scorre attraverso le vene dei polpastrelli modifica leggermente l’assorbimento della luce, è possibile rilevare queste variazioni e, di conseguenza, misurare il ritmo dei battiti cardiaci in tempo reale. Ovviamente l’accuratezza di questa misurazione dipende da diversi fattori, tra cui la qualità del sensore ottico e l’algoritmo di elaborazione dei dati, ma il concetto di base è pressoché lo stesso di smartwatch e smartband, dove un sensore ottico illumina il polso per misurare la variazione di flusso sanguigno che vi passa attraverso.

Vai nel menu delle Impostazioni, scorri in basso, clicca su “Impostazioni aggiuntive” e seleziona “Frequenza cardiaca“. A questo punto, la schermata vi indicherà di poggiare il polpastrello sulla sezione di schermo dietro cui si cela il sensore d’impronte per un lasso di tempo di 15 secondi, prestando attenzione a non muovervi o dovrete far ripartire la lettura.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.