Google I/O 2024: grande presenza dell’AI, è il momento di Pixie?

Google I/O 2024
Crediti: Google

Mancano davvero poche ore all’evento Google I/O di quest’anno e l’argomento principale sembra essere soltanto uno: l’intelligenza artificiale. Nel corso dei mesi scorsi, infatti, l’integrazione di Gemini nelle app e nei servizi offerti dalla compagnia di Mountain View è stata costante, quindi è lecito aspettarsi che possa avvenire lo stesso anche con il sistema operativo mobile Android. Potrebbe esserci, però, una “piccola” novità che potrebbe rivoluzionare il settore degli assistenti vocali.

Il campo di battaglia delle AI si sposta sugli assistenti vocali: è di nuovo Google vs OpenAI

Google I/O 2024
Crediti: Google

Verso la fine del 2023 sono iniziati a circolare dei rumor che volevano Google impegnata a realizzare un assistente vocale personale che potesse sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti con le loro richieste. Il nome del nuovo assistente sarebbe dovuto essere Pixie, ma nel corso delle settimane successive è stato presentato prima Bard con Assistant e successivamente Gemini con Assistant, lasciando credere che il progetto si fosse evoluto in queste due nuove versioni di Assistant.

I rumor su Pixie, tuttavia, sono tornati prepotentemente in causa in seguito all’annuncio di un nuovo evento di OpenAI in cui i creatori di ChatGPT potrebbe presentare la loro versione dell’assistente vocale personale alimentato dall’AI, descritto dai rumor come “molto simile al film Her. La mossa degli sviluppatori statunitensi, infatti, potrebbe mirare proprio ad anticipare sul tempo Google, che potrebbe presentare ufficialmente Pixie nel corso dell’I/O 2024.

Non ci resta quindi che attendere ancora qualche ora: l’evento infatti avrà luogo il 14 maggio alle ore 19:00 (ora italiana). Solo in quel momento potremo effettivamente scoprire se il campo di battaglia delle AI si sarà spostato sugli assistenti vocali.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.