Linee verdi sul display? Samsung lo sostituisce gratis (ma non a tutti)

samsung linee verdi display

Aggiornamento 22/04: nuovi dettagli sulla vicenda da parte della stessa Samsung, li trovate a fine articolo.

La storia si ripete, questa volta non con OnePlus ma con Samsung: alcuni clienti stanno segnalando la comparsa del fastidioso problema delle linee verdi sul display. Chi ne è affetto si ritrova con uno smartphone il cui schermo presenta un’evidente e anomala linea di colore verde che lo attraversa per intero in senso verticale, e il motivo sarebbe legato a un aggiornamento software.

Alcuni possessori di Samsung lamentano la comparsa di linee verdi sullo schermo

Basta farsi un giro sui social network, principalmente su X e Reddit, per notare come diversi possessori di smartphone Samsung lamentino il problema in questione. Un difetto che interessa diversi modelli del catalogo della compagnia sud-coreana, partendo da alcuni più tipicamente low-cost come delle serie Samsung Galaxy A e Galaxy M arrivando ad altri ben più costosi come quelli delle serie Galaxy S e smartphone pieghevoli. Secondo le segnalazioni che stanno girando in rete, il problema sorgerebbe a seguito dell’installazione di un aggiornamento, che sia quello relativo alla One UI 6 o a quello con le patch di sicurezza di aprile 2024.

Quello delle linee verdi sul display è un problema che storicamente affligge gli schermi AMOLED degli smartphone di varie aziende, non solo quelli di Samsung ma anche di Xiaomi, OPPO, vivo, Motorola e OnePlus, con quest’ultima che ha addirittura deciso di garantire a vita i suoi prodotti contro questo difetto. Fortunatamente, negli ultimi anni sono state inventate tecnologie e macchinari che sono capaci di “guarire” il display.

Samsung risponde | Aggiornamento 22/04

In questi giorni, dopo la grossa quantità di segnalazioni ricevute, Samsung ha deciso di rivedere le sue politiche di riparazione, aggiungendo i modelli delle serie Galaxy S22 ed S21 a quelli che hanno diritto alla sostituzione gratuita del display (e della batteria). Questa pratica era già stata avviata nell’estate 2023 ma riguardava solamente i modelli delle serie Galaxy S20 e Note 20, a cui adesso si aggiungono i top di gamma delle generazioni successive.

Ci sono però delle limitazioni: è possibile usufruirne entro il 30 aprile 2024 e sembra riguardare solamente Samsung India, pertanto non è dato sapere se il problema si sia presentato anche dalle nostri parti e se la politica venga attuata anche dalla divisione europea/italiana.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.