Apple M4 scalda i motori: riuscirà l’AI a risollevare le vendite?

apple m4

Nell’ultimo anno, le vendite della gamma Mac non sono state particolarmente entusiasmanti per l’azienda di Cupertino, che adesso pensa ad Apple M4 per riprendersi. Come fatto notare dagli analisti di settore, infatti, nell’ultimo anno fiscale è stato registrata una decrescita del -27% dopo gli ottimi risultati registrati negli scorsi anni con l’avvento dei primi chip proprietari al posto di Intel.

Apple M4: il focus dei prossimi chip sarà l’intelligenza artificiale

Apple
Crediti: Apple

Per risollevare i numeri del suo segmento computer, il colosso di Tim Cook riserberebbe un certo grado di ottimismo nei prossimi microchip che comporranno la linea Apple M4, dopo una linea M3 che non ha portato grandi miglioramenti rispetto a quella M2. Per farlo, l’obiettivo sarebbe quello di portare in prima linea l’intelligenza artificiale, cercando anche di recuperare terreno rispetto alla competizione che maggiormente si sta esponendo lato AI.

Il lancio sarebbe previsto a cavallo fra fine 2024 e inizio 2025 e in ballo ci sarebbero almeno tre modelli: quello più modesto, soprannominato “donan“, sarebbe destinato a MacBook Air e la versione più economica di Mac Mini; quello intermedio, “brava“, lo ritroveremmo a bordo di MacBook Pro e Mac Mini nella versione più avanzate; quello più avanzato, “hidra“, sarebbe in fase di test per Mac Pro e Mac Studio assieme a chip della serie M3.

Per questi ultimi, gli avanzamenti hardware prevedrebbero persino un aumento della memoria unificata dal taglio massimo attuale da 192 GB a ben 512 GB di RAM. Se si parla di intelligenza artificiale, non è ancora dato sapere cosa stia esattamente bollendo in pentola nel dietro le quinte di Apple, che potrebbe svelare le sue carte in occasione del WWDC 2024.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.