WhatsApp aggiorna i canali: in beta arrivano le risposte ai post

WhatsApp
Crediti: WhatsApp

Aggiornamento 17/04: WhatsApp continua a lavorare senza sosta per migliorare le funzionalità dei canali e in questi giorni ha introdotto nella versione beta la possibilità di creare delle risposte ai post. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Dopo il lancio ufficiale dei Canali su WhatsApp, Meta sembrerebbe essere a lavoro per una nuova funzione che consentirà di rispondere ai post pubblicati in questi speciali gruppi. Le prime tracce di questa nuova modalità d’uso sono comparse in una nuova beta dell’app di messaggistica istantanea per Android.

WhatsApp: tutte le novità in arrivo nei canali

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Arrivati in Italia soltanto la scorsa settimana, i Canali WhatsApp potrebbero presto arricchirsi di una nuova funzione. Nella versione 2.23.20.6 beta di WhatsApp per Android, infatti, alcuni utenti hanno notato un nuovo conteggio delle risposte date ai post nei Canali, lasciando quindi presagire che in futuro sarà possibile inviare dei commenti anche in questi nuovi gruppi.

Questa nuova funzione alimenterà le discussioni intorno a notizie e post pubblicate all’interno dei canali dai vari broadcaster, rispettando sempre e comunque la privacy. Secondo le prime informazioni, infatti, alle risposte non sarà allegato il numero di telefono dell’utente ma solo un identificativo.

Vista la rapida evoluzione dei canali di WhatsApp è possibile che questa nuova funzione sia disponibile per tutti nel corso delle prossime settimane, ma non escludiamo che possano volerci i classici 2 mesi di sviluppo anche in questo caso.

Aggiornamento 26/10: è finalmente possibile avere più amministratori per i canali

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con il lancio della versione 2.23.23.7 Beta di WhatsApp per Android, Meta ha finalmente introdotto la possibilità di avere più amministratori per un singolo canale. Attualmente, solo chi ha creato il canale ha privilegi elevati rispetto ai classici utenti, mentre in futuro si farà distinzione tra proprietario del canale ed amministratori, che potranno finalmente essere più di uno.

Grazie a questa nuova funzionalità sarà possibile invitare una persona presente nella rubrica a ricoprire il ruolo di amministratore del canale, oppure sceglierla liberamente tra gli iscritti. Sembra proprio che Meta stia lavorando senza sosta per introdurre le funzionalità di base che metteranno in pari i nuovi Canali con quelli presenti su Telegram.

Aggiornamento 18/01: Messaggi vocali e sondaggi sono disponibili per tutti

WhatsApp
Crediti: Mark Zuckerberg

Tramite il suo canale WhatsApp, Mark Zuckerberg ha annunciato il rilascio in versione stabile di una serie di novità per tutti gli utenti che utilizzano i nuovi canali della celebre app di messagistica istantanea. Da oggi, infatti, sarà possibile utilizzare liberamente i sondaggi, inviare messaggi vocali e condividere i post dei canali all’interno degli stati. Piccola novità anche per gli amministratori che adesso possono condividere i canali con altri membri dello stesso ruolo, anche se questa funzionalità sembrava essere disponibile già da diverse settimane ormai.

Aggiornamento 10/04: nuovo design per la lista dei canali e gli stati

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con la beta 2.24.4.19 di WhatsApp per Android, Meta ha introdotto nella celebre app di messaggistica istantanea un nuovo design per la lista dei canali. Questa rinnovata interfaccia permette di accedere rapidamente agli ultimi canali utilizzati, dando però spazio anche alla scoperta di nuovi. In questo modo gli utenti potranno mantenere invariato l’accesso ai propri canali preferiti, aggiungendo facilmente alla lista anche le nuove scoperte appena effettuate grazie al nuovo design a carosello.

Con la beta 2.24.4.23, invece, il team di WhatsApp ha modificato anche l’interfaccia relativa agli aggiornamenti di stato, presente sempre nella solita sezione “Aggiornamenti”. Quando il nuovo design sarà attivo per tutti, gli utenti potranno visualizzare gli aggiornamenti di stato dei propri contatti in un box rettangolare, seguiti subito dopo dai propri canali preferiti.

La beta 2.24.5.15 di WhatsApp per Android, inoltre, torna a mostrare i canali suggeriti a cui gli utenti potranno iscriversi con un singolo tap. Al momento, però, resta ancora sconosciuta la data di lancio di questo nuovo aggiornamento per l’interfaccia grafica dei canali.

Il rinnovamento continua anche con la beta 24.5.10.73, 24.6.10.71 e 24.8.10.71 di WhatsApp per iOS, con il nuovo design per la pagina degli aggiornamenti che include stati e canali. Meta sembra stia uniformando l’interfaccia grafica su entrambe le piattaforme, quindi il nuovo design potrebbe essere davvero dietro l’angolo.

Aggiornamento 16/04: arrivano in beta anche i canali fissati

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con la beta 24.8.10.75 di WhatsApp per iOS, Meta ha reintrodotto nella versione di test della celebre app di messaggistica istantanea la possibilità di fissare in alto in canali. Questa funzionalità consente di aver sempre in primi piano i canali di cui maggiormente abbiamo bisogno oppure quelli che più ci piacciono, in modo da poter accedere in modo semplice e veloce senza dover scorrere l’intera lista.

Questa funzionalità era già apparsa in una precedente beta per poi scomparire, potrebbe quindi trattarsi dell’ultimo test prima dell’arrivo anche nella versione stabile.

Aggiornamento 17/04: presto sarà possibile rispondere ai post nei canali

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con la nuova beta 24.8.10.76 di WhatsApp per iOS, i canali si arricchiscono di una nuova funzionalità che permetterà di creare dei follow-up ai post precedenti. Grazie alle risposte, infatti, gli amministratori dei canali potranno aggiungere nuovi post che si ricolleghino ad uno precedente, arricchendo la conversazione.

Al momento non sappiamo quando questa nuova funzionalità sarà disponibile per tutti in versione stabile, ma è probabile che le risposte nei canali arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.