Apple si arrende ai messaggi RCS: ecco quando potrebbero arrivare su iOS

apple messaggi rcs

Aggiornamento 29/03: con una nuova pagina che mostra tutte le funzionalità di Google Messaggi su Android, l’azienda statunitense ha annunciato che il supporto RCS per iOS di Apple arriverà nel corso dei prossima. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

Sul palco della WWDC 2011 venne annunciata iMessage, quella che sarebbe ben presto diventata una delle app più centrali dell’ecosistema di Apple. Basta chiedere a qualsiasi possessore di iPhone negli Stati Uniti, mercato centrale per l’azienda: uno dei motivi per cui non passare ad Android è proprio quest’app di messaggistica. Tuttavia, ciò ha bloccato Apple dall’abbracciare standard che negli anni hanno cercato di creare un ecosistema più unificato fra brand, come nel caso dei messaggi RCS. Ma con una mossa che ha stupito molti, in queste ore l’azienda ha annunciato che nel 2024 verrà aggiunto il supporto a questa tecnologia di comunicazione.

Apple annuncia il futuro supporto ai messaggi RCS, dopo la diatriba con Google e Samsung

apple messaggi rcs

Crediamo che RCS Universal Profile offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple”. Queste sono le dichiarazioni di Jacqueline Roy, portavoce di Cupertino.

RCS sta per Rich Communication Services, e consiste in un protocollo di comunicazione fra smartphone ideato dalla GSM Association, il cui intento è quello di rimpiazzare gli ormai anacronistici SMS ed MMS con un’esperienza paragonabile a quella delle app di messaggistica come WhatsApp, Telegram e – appunto – iMessage. Questo significa avere funzionalità come crittografia, conferma di lettura, vedere se l’altra persona sta digitando, inviare messaggi vocali, immagini e video in alta qualità, condividere la propria posizione e così via.

Nel corso degli anni, Google e Samsung sono state le principali aziende che hanno spinto affinché il mercato mobile si adeguasse e rendesse RCS lo standard comune per tutti. Al contrario, fino a pochi mesi fa Apple si è sempre dimostrata contraria all’adozione di questa tecnologia: come affermò il CEO Tim Cook, “non sento i nostri utenti chiederci di investire molta energia in questo“.

Il motivo di tale reticenza è presto detto: iMessage è così importante per l’utenza, specie quella statunitense, che renderlo disponibile anche su Android eliminerebbe un “selling point” degli iPhone, rischiando di convincere qualche curioso a passare alla sponda di Android. E c’è chi, come Nothing, ha persino provato a trovare un escamotage per renderlo comunque possibile.

Allo stato attuale, se un utente con iPhone chatta con un utente che ha un altro marchio di telefono, iMessage lo capisce e switcha alla modalità SMS, bloccando tutte quelle funzionalità aggiuntive disponibili solo usando l’app di Apple. Con l’apertura a RCS, le succitate feature verranno invece sbloccate, anche se Apple ha tenuto a specificare che rimarrà l’annosa questione delle bolle: chi non utilizza iMessage continuerà a essere visualizzato con la bolla verde. “Questa non è l’apertura di iMessage da parte di Apple ad altre piattaforme“, conferma l’azienda: semplicemente i messaggi RCS sostituiranno SMS ed MMS, in un primo passo verso una messaggistica più coesa.

Aggiornamento 17/02: i messaggi RCS su iPhone potrebbero essere merito della Cina

iMessage Beeper Mini
Crediti: Beeper Mini

John Gruber, celebre giornalista indipendente, nelle ultime ore tramite il proprio blog ha lanciato un’importante indiscrezioni su un possibile retroscena riguardante l’apertura di Apple ai messaggi RCS. Se in un primo momento si è potuto pensare che il merito fosse da attribuire alle nuove politiche dell’Unione Europea, a quanto pare è stata la Cina a “costringere” Apple ad adeguarsi al questo nuovo standard di comunicazione.

Non posso dirlo con certezza, ahimè, ma dopo aver trascorso gli ultimi mesi a frugare periodicamente tra gli alberi abitati da piccoli uccellini, ho buone notizie per i sostenitori della regolamentazione coercitiva del governo. La mano di Apple è stata effettivamente forzata. Ma dalla Cina, non dall’UE” ha dichiarato Gruber.

In Cina, infatti, è arrivata una nuova legge che prevedere che tutti i dispositivi 5G debbano supportare necessariamente lo standard RCS. Apple, quindi, per poter vendere i propri iPhone nel paese ha dovuto necessariamente introdurre il supporto per lo standard voluto da Google e Samsung.

Aggiornamento 29/03: i Messaggi RCS arrivano su iOS in autunno

Apple RCS
Crediti: 9to5Google

Nonostante Apple non si sia ancora pronunciata su quando i messaggi RCS arriveranno ufficialmente su iOS, ci ha pensato Google a fornire una possibile data di lancio grazie ad un nuovo sito sviluppato per illustrare le capacità dell’app Messaggi. Secondo l’azienda di Mountain View, infatti, Apple supporterà ufficialmente i messaggi RCS a partire dal prossimo autunno: la funzionalità, quindi, potrebbe essere inclusa già nel prossimo iOS 18.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.