Xiaomi 14 Ultra: batteria più ampia, ma ricarica più lenta del Pro

xiaomi
Crediti: Xiaomi

Aggiornamento 21/02: annunciati dettagli ufficiali sulla batteria del modello Ultra, li trovate nell’articolo.

È da prima del debutto della serie 14 che si parla del futuro modello Ultra della gamma: i dispositivi super premium attirano sempre l’attenzione e nel caso della compagnia di Lei Jun ormai è diventato di rito “spettegolare” sui terminali più potenti in arrivo e scoprire in anticipo le novità. Se finora si è parlato principalmente delle capacità fotografiche di Xiaomi 14 Ultra, gli ultimi teaser e leak cambiano registro e si concentrano su batteria e ricarica: saranno sufficienti per soddisfare i Mi Fan?

Xiaomi 14 Ultra avrà una batteria più capiente rispetto ai modelli precedenti

xiaomi 14 ultra batteria teaser
Crediti: Xiaomi

L’attuale Xiaomi 13 Ultra monta una batteria da 5.000 mAh, un passo avanti rispetto al precedente 12S Ultra, equipaggiato con un’unità da 4.860 mAh. La crescita è innegabile: probabilmente la compagnia cinese ha recepito il feedback degli utenti e punta ad offrire una batteria sempre maggiore, in bilico tra dimensioni della stessa e la struttura del dispositivo. Le ultime novità riguardano Xiaomi 14 Ultra: come annunciato dall’azienda, il prossimo super flagship offrirà una batteria da 5.180 mAh nominali, che come valore tipico sono 5.300 mAh, smentendo i 5.500 mAh vociferati in precedenza.

Per quanto riguarda la ricarica, i leak indicano una potenza pari a 90W e wireless a 50W, il ché sarebbe un passo indietro rispetto ai 120W di Xiaomi 14 Pro. Tuttavia, è bene ricordare che anche Xiaomi 13 Pro si caricava a 120W mentre 13 Ultra a 90W, a fronte però di una batteria più capiente.

Le capacità fotografiche aumentano ad ogni generazione, tra microchip dedicati, lenti e ottimizzazioni Leica, migliorie in termini di algoritmi e di software in generale, come dimostrano i sample ufficiali. Ma diciamoci la verità: tutto questo può risultareinutilesenza un’autonomia adeguata. Non tanto per le foto punta e scatta, quanto per i video ad alta risoluzione (specialmente se parliamo di dispositivi in mano a content creator o utenti appassionati). Il lancio in Cina di Xiaomi 14 Ultra è previsto nel corso del Q1 2024, in anticipo rispetto al solito.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!