WhatsApp: il nuovo editor è disponibile per tutti da oggi

WhatsApp
Crediti: Canva

Aggiornamento 22/02: il nuovo editor di testo è ufficialmente disponibile per tutti, con Meta che ha annunciato anche come sfruttarlo al meglio su tutti i dispositivi. Trovate tutte le informazioni direttamente nell’articolo.

Il team di WhatsApp sembra non riposare mai e nell’ultima beta della celebre app di messaggistica istantanea continua ad inserire nuove funzionalità che faranno di sicuro la felicità degli utenti. Nella versione pubblicata soltanto poche ore fa, infatti, ha fatto capolino un nuovo editor di testo che permetterà di formattare i messaggi in modo nuovo e più specifico.

L’editor di testo di WhatsApp si arricchisce con citazioni, liste e blocchi di codice

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Nella versione 2.24.2.9 Beta di WhatsApp per Android è stato introdotto un nuovo editor di testo che consente agli utenti di sfruttare nuovi tipo di formattazione per i messaggi. Grazie a questa nuova funzionalità, infatti, nell’app di messaggistica istantanea si potranno creare messaggi con blocchi di codice, citazioni e liste, il tutto utilizzando dei semplici simboli che precedono le parole (come potete vedere anche nell’immagine in alto).

Al momento il rinnovato editor è disponibile solo su Android, ma non ci sono dubbi sul fatto che la funzionalità arriverà anche su iOS e sul web/desktop. Tuttavia, non ci sono informazioni su quando tutti gli utenti con la versione stabile potranno sfruttare questa novità: seguendo i tempi di sviluppo di WhatsApp è lecito aspettarsi un’attesa di almeno un paio di mesi.

Aggiornamento 30/01: inizia il rollout su iOS

WhatsApp

Con l’aggiornamento 24.2.75 di WhatsApp per iOS, il nuovo editor di testo è ufficialmente entrato in fase di rollout e sarà disponibile per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. Grazie a questa nuova funzione sarà possibile formattare il testo dei messaggi inserendo le citazioni, gli elenchi puntati e numerati, oltre al codice inline molto utile per i programmatori che condividono sull’app di messaggistica istantanea le loro creazioni.

Al momento non sappiamo quando il nuovo editor di testo arriverà anche su Android, ma potrebbe non volerci molto ed essere presente già nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamento 22/02: il nuovo editor di testo è disponibile per tutti

WhatsApp
Crediti: WhatsApp

Meta ha annunciato che a partire da oggi tutti gli utenti di WhatsApp possono finalmente utilizzare il nuovo editor di testo che permette di inserire all’interno dei messaggi anche le citazioni, liste, blocchi di codice e formattazione. Contestualmente, WhatsApp ha pubblicato anche un cheatsheet che illustra i comandi e come utilizzarli, che vi riassumiamo qui sotto.

  • Lista bullet: “- Messaggio”
  • Lista numerata: “1. Messaggio”
  • Citazione: “> Messaggio”
  • Blocco di codice: “`Messaggio`
  • Grassetto: “*Messaggio*”
  • Corsivo: “_Messaggio_”
  • Testo sbarrato: “~Messaggio~”
  • Monospazio: “` ` ` Messaggio ` ` ` “

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!