Nuovi problemi per lo storage dei Pixel: Google risolve il bug di Play System

pixel 8 Pro
Crediti: Google

Aggiornamento 01/02: Google ha condiviso in queste ore una nuova procedura su come risolvere il problema legato all’ultimo aggiornamento di Google Play System sugli smartphone Pixel. Trovate la guida all’interno dell’articolo.

Gli smartphone Pixel, dopo i problemi avuti nel mese di ottobre con l’iniziale lancio di Android 14, si trovano nuovamente nella condizione di non poter accedere ai dati salvati sulla memoria a causa di un aggiornamento. Sono tante, infatti, le segnalazioni che nelle ultime ore lamentano l’impossibilità di utilizzare normalmente Pixel 8, Pixel 7 e Pixel 6.

Impossibile accedere ai dati salvati su Google Pixel? La colpa è di un aggiornamento

Google Pixel
Crediti: 9to5Google

Con l’aggiornamento di Gennaio 2024 del Google Play System sembra essersi riproposto il bug che impedisce alle applicazioni installate sugli smartphone Pixel di aver accesso ai dati salvati sulla memora interna. Questo si traduce nell’impossibilità di riprodurre musica e video scaricati, scattare nuove fotografie oppure consultare i documenti presenti sul dispositivo.

Per fortuna, l’aggiornamento è ancora in fase di rollout e la grande maggioranza dei Pixel non lo ha ancora ricevuto, quindi per il momento il problema sembra essere relegato soltanto a chi ha avuto la sfortuna di effettuare per primo l’update. Google, tuttavia, ha annunciato di essere a conoscenza del problema e di star lavorando ad una soluzione.

Aggiornamento 01/02: Come risolvere il bug di Google Play System su smartphone Pixel

Google Play System
Crediti: Google

In queste ore Google ha finalmente condiviso con gli utenti la procedura da seguire per risolvere il bug causato dall’ultimo aggiornamento di Play System sugli smartphone Pixel che non possono più accedere ai file conservati sulla memoria interna. La procedura richiede l’installazione di ADB, quindi un po’ di manualità con il terminale.

  1. Abilitate la Developer Mode sullo smartphone

    Fate tap 7 volte sul Build Number nelle impostazioni del dispositivo

  2. Abilitate l’opzione USB Debugging

    Trovate l’opzione in “Impostazioni > Sistema > Impostazioni Sviluppatori”

  3. Scaricate ed installate ADB sul vostro PC

  4. Collegate lo smartphone Pixel al PC

  5. Dal terminale ADB digitate i seguenti comandi

    adb uninstall com.google.android.media.swcodec
    adb uninstall com.google.android.media

  6. Riavviate lo smartphone

Per le informazioni dettagliate sul problema e sulla procedura da seguire per risolvere il bug vi lasciamo alla pagina ufficiale del supporto di Google.

Aggiornamento 09/02: Google ha risolto il bug e pubblicato nuovamente l’aggiornamento

Google Play System
Crediti: Android Central

In queste ore è ricominciato il rollout dell’aggiornamento di gennaio per Google Play System, dopo che la compagnia ha finalmente risolvo il bug che rendeva inaccessibile lo storage degli smartphone Pixel. Se avete seguito la guida qui sopra, adesso siete liberi di installare nuovamente l’aggiornamento del Play System e di godere liberamente di tutte le novità.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.