Xiaomi Pad 7 Pro potrebbe essere un tablet top, con specifiche stellari

xiaomi pad 7 pro
Crediti: Xiaomi

Aggiornamento 30/01: il nuovo tablet Pro di Xiaomi potrebbe avere un chipset da primo della classe. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Xiaomi 14 e 14 Pro hanno dato il là alla nuova generazione di prodotti dell’azienda di Lei Jun, e già si inizia a parlare di come sarà la gamma Pad 7. Con l’ultima serie di tablet lanciati dalla compagnia cinese abbiamo avuto tre modelli (uno standard, uno Pro e uno Max) suddivisi in base a dimensioni e caratteristiche tecniche. Le indiscrezioni si sono concentrate su quello che dovrebbe debuttare sugli scaffali come Xiaomi Pad 7 Pro, dandoci un assaggio di quello che ci aspetta dalle specifiche tecniche.

Partono le indiscrezioni sulle novità che porterà con sé il futuro Xiaomi Pad 7 Pro

Xiaomi Pad 6
Crediti: Xiaomi

Come al solito, a esporsi in anteprima è il leaker Digital Chat Station, che su Weibo rivela di aver avuto un assaggio del nuovo tablet, indicato come Xiaomi Pad 7 Pro. Il futuro esponente della famiglia di tablet Xiaomi seguirebbe la linea dettata dai succitati smartphone della serie 14, perciò sul retro dovremmo ritrovare un modulo fotografico simile se non identico al loro. Dopo i primi dettagli dall’insider sono arrivate anche delle informazioni direttamente dal codice della MIUI/HyperOS. Il tablet presenta il nome in codice Sheng e la sigla N81A, utili per eventuali certificazioni ed apparizioni nelle piattaforma di benchmark.

Xiaomi pad 7 pro
Crediti: Weibo

Per quanto riguarda le specifiche tecniche di cui potrebbe essere dotato il nuovo tablet di Xiaomi, il dispositivo dovrebbe avere dalla sua un display LCD da 10″ con risoluzione 2.367 x 1.480 pixel, nuovamente con refresh rate a 144 Hz. In merito al chipset abbiamo delle indiscrezioni contrastanti: finora si vociferava della presenza dello Snapdragon 8 Gen 2 Leading Edition a 4 nm, che rispetto alla versione standard per avere una CPU overclockata da 3,2 a 3,36 GHz e una GPU che anch’essa passa da 680 a 719 MHz. Tuttavia le ultime novità guardano in alto: Xiaomi Pad 7 Pro potrebbe avere a bordo lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, ultima fatica di punta del chipmaker statunitense. Di seguito le differenze tra le due soluzioni:

  • Snapdragon 8 Gen 2 Leading – 4 nm TSMC | 1 x 3,36 GHz Cortex-X3 + 4 x 2,8 GHz A715/A710 + 3 x 2,0 GHz A510 | GPU Adreno 740
  • Snapdragon 8 Gen 3 – 4 nm TSMC | 1 x 3,3 GHz Cortex-X4 + 2 x 3,2 GHz A720 + 2 x 3,0 GHz A720 + 3 x 2,3 GHz A520 | GPU Adreno 750
Xiaomi Pad 7 Pro
Crediti: GSMChina

Non mancherebbe una batteria da 10.000 mAh con ricarica rapida a 120W, la presenza di quattro speaker, un comparto fotografico con sensore da 50 MP e un sensore di profondità e lato software Android 14 sotto forma di HyperOS. Per quanto riguarda la potenza di ricarica, il dispositivo sarebbe stato certificato dall’ente 3C con la sigla 24018RPACC e la conferma dei 120W: si tratterà quindi del tablet Android con la ricarica rapida più veloce sulla piazza.

XIaomi pad 7 pro
Crediti: 3C

Per il momento, il profilo dello Xiaomi Pad 7 Pro si conclude così: considerato che la serie Xiaomi Pad 6 è esordita ad aprile 2023, possiamo immaginare che ne riparleremo durante il Q1 2024, forse assieme al lancio di Xiaomi 14 Ultra. Comunque pare che anche quest’anno il modello Pro resterà esclusiva del mercato cinese. Inoltre, proprio di recente hanno fatto capolino le prime indiscrezioni su Xiaomi Pad 7 Max, versione migliorata con display OLED e specifiche di alto livello.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.