vivo X Fold 3 e 3 Pro: nuovi indizi sulla fotocamera dei prossimi pieghevoli

vivo x fold 3 pro
Crediti: vivo

Aggiornamento 31/01: si torna a parlare della serie vivo X Fold 3, questa volta con i dettagli sulla fotocamera di entrambi i modelli. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

I leak lo avevano anticipato già mesi fa: dovrebbero essere ben tre i pieghevoli lanciati da vivo nel corso di quest’anno, fra cui vivo X Fold 3 e X Fold 3 Pro. L’azienda cinese si starebbe preparando a rinnovare la sua proposta di fascia alta nella categoria dei foldable, anche in vista dell’aumento di vendite del settore. E per la prossima generazione, vivo starebbe preparando quello che sarà il primo pieghevole a essere dotato dello Snapdragon 8 Gen 3.

vivo X Fold 3 e X Fold 3 Pro, trapelano le specifiche tecniche dei prossimi top di gamma pieghevoli

vivo X Fold 3 Pro
vivo X Fold 2, Crediti: vivo

Secondo l’insider Digital Chat Station, vivo avrebbe scelto di adottare una doppia strategia in termini di System-on-a-Chip: il modello “economico”, vivo X Fold 3, si baserebbe sullo Snapdragon 8 Gen 2, mentre X Fold 3 Pro sul succitato Snapdragon 8 Gen 3. In entrambi i casi si tratterebbe di manifattura Qualcomm e non MediaTek, confermando la tendenza a preferire il chipmaker californiano a quello taiwanese quando si parla di prodotti premium. Di tutte le compagnie che operano nell’ambito dei foldable, vivo è l’unica ad aver scelto di proporre i suoi pieghevoli in più varianti. Era già successo nel 2022 con vivo X Fold e X Fold+, e anche in quel caso la differenza principale verteva sul SoC (Snapdragon 8 Gen 1 e 8+ Gen 1), oltre che su batteria e potenza di ricarica.

vivo x fold 3
Crediti: Weibo

In base a quanto trapelato finora, vivo X Fold 3 Pro sarà dotato di un sensore ID a ultrasuoni (come i precedenti modelli, vivo è l’unico produttore ad aver implementato questa tecnologia a bordo dei suoi foldable); inoltre dovremmo avere uno schermo OLED 2K a 120 Hz (con tecnologia LTPO) in una scocca dal peso inferiore ai 250 grammi, il supporto alla ricarica da 100W e wireless da 50W. Il comparto fotografico farebbe affidamento su una tripla fotocamera con sensore Sony LYT-900 da 1″ da 50 MP, accompagnato da un ultra-grandangolare ed un teleobiettivo a periscopio (OV64B da 64 MP). Tuttavia secondo le ultime novità da DigitalChatStation potremmo avere un sensore principale OV50H di Omnivision, soluzione da 50 MP vista a bordo di iQOO 12 e 12 Pro.

vivo x fold 3 pro
Crediti: Weibo

vivo X Fold 3 presenterebbe invece un lettore d’impronte digitali ottico e dovrebbe avere anch’esso un sensore principale OV50H da 50 MP; invece mancherebbero sia il teleobiettivo a periscopio che la ricarica wireless. D’altro canto il peso sarebbe inferiore a quello del fratello maggiore Pro: secondo quanto riportato di recente sempre da DigitalChatStation, il pieghevole avrebbe uno spessore di 5 mm quando aperto e di 10,5 mm una volta richiuso, con un peso complessivo compreso tra i 200 e i 229 grammi. Al momento il foldable più leggero sulla piazza è lo smartphone/borsetta Honor V Purse, con un peso di appena 214 grammi. Comunque se vivo X Fold 3 dovesse pesare anche 230 grammi, resterebbe un piuma in confronto agli altri pieghevoli attualmente sulla piazza (ovviamente sono esclusi i flip phone).

Per quanto riguarda l’uscita della serie vivo X Fold 3, stando alle ultime novità il lancio sarebbe fissato per marzo di quest’anno (anche se al momento manca ancora una data precisa).

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.