Altro che Apple o Samsung: Xiaomi 14 Ultra avrà lo zoom continuo?

xiaomi 14 ultra zoom continuo
Crediti: OPPO

Da qualche anno a questa parte, Xiaomi è solita presentare prima i due top di gamma standard e Pro a cui poi aggiungerne un terzo, come quasi sicuramente accadrà con Xiaomi 14 Ultra. E se tutto va come previsto, ancora una volta il flagship in versione Ultra avrà dalla sua una fotocamera di altissimo livello, forse addirittura arricchita dalla tecnologia di zoom continuo.

Xiaomi 14 Ultra potrebbe essere il primo ad avere la tecnologia di zoom continuo

A riportarlo sono gli insider Digital Chat Station e Kartikey Singh, secondo cui l’azienda cinese starebbe testando Xiaomi 14 Ultra in una versione la cui fotocamera sarebbe dotata di zoom continuo 2.6x-5x. Sarebbe la prima volta per uno smartphone non di Sony, che a oggi è l’unico produttore di smartphone che ne ha fatto utilizzo. Per esempio Xperia 1 V, il cui comparto fotografico comprende un teleobiettivo che con un’unica lente offre uno zoom variabile fra 3.5x e 5.2x.

Il vantaggio dello zoom continuo è presto detto: se si prende uno smartphone come Samsung Galaxy S23 Ultra, ha due teleobiettivi 3x e 10x. Questo significa che tutto ciò che c’è nel mezzo, cioè 4x, 5x, 6x, 7x, 8x e 9x è uno zoom digitale ottenuto tramite il sensore da 10 MP e la sua lente 3x. Nel caso di Sony Xperia 1 V, invece, lo zoom continuo copre in maniera analogica tutto ciò che c’è fra 3.5x e 5.2x, senza ricorrere a zoom digitali e alla relativa degradazione della qualità dell’immagine.

Si era vociferato che Samsung ed Apple potessero abbracciare questa tecnologia sui loro rispettivi flagship del futuro. Tuttavia, adottare questo tipo di ottiche non è per niente facile in termini tecnici ed economici, pertanto è possibile che questa versione di Xiaomi 13 Ultra con zoom continuo rimanga qualcosa di prototipale e che l’azienda decida di utilizzare una più classica configurazione con doppio teleobiettivo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.