Ancora problemi per Beeper Mini: servirà un Mac per usare iMessage su Android

iMessage Beeper Mini
Crediti: Beeper Mini

Aggiornamento 20/12: il team di Beeper ha annunciato che risolvere i problemi causati dai blocchi di Apple sta diventando sempre più difficile, con soluzioni ogni giorno più complicate da attuare. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

In Europa siamo particolarmente abituati ad utilizzare WhatsApp, ma nel resto del mondo gli utenti fanno grande affidamento sui servizi di Apple che spesso e volentieri non sono compatibili con Android. Il team di Beeper, però, sembra essere riuscito finalmente a risolvere il problema tramite una incredibile operazione di reverse engineering su iMessage che per la prima volta è disponibile sull’OS di Google senza la necessità di collegarsi ad un server di terze parti.

iMessage su Android non è più un’utopia: ecco a voi Beeper Mini

iMessage Beeper Mini
Crediti: Beeper Mini

Beeper Mini è una nuova app per Android che offre supporto nativo ad iMessage permettendo di chattare liberamente con gli amici che utilizzano iPhone, senza tuttavia dover registrare un account Apple per collegarsi a server di terze parti che spesso e volentieri potrebbero avere accesso ai dati degli utenti. Beeper, infatti, offre la crittografia end-to-end e non è richiesto un ID Apple per utilizzare il servizio.

Questa app, quindi, sembra risolvere definitivamente l’incompatibilità tra bolle verdi e bolle blu, con la possibilità di inviare tramite iMessage anche foto, video, reazioni e risposte, partecipando anche alle chat di gruppo che solitamente sono disponibili unicamente tramite iPhone. I messaggi vengono anche sincronizzati tra i dispositivi che utilizzano lo stesso numero di telefono, inclusi smartphone Android, dispositivi iOS e MacBook.

Aggiornamento 11/12: Apple blocca Beeper Mini

iMessage
Crediti: Canva

Nelle ultime ore Apple ha comunicato l’intenzione di bloccare ed impedire il funzionamento di Beeper Mini su Android. Secondo la compagnia di Cupertino, privacy e sicurezza sono alla base di iMessage e il metodo utilizzato dal team di Beeper non le garantirebbe al 100%. Di seguito trovate il comunicato di Apple.

In Apple, costruiamo i nostri prodotti e servizi con tecnologie leader nel settore della privacy e della sicurezza, progettate per dare agli utenti il controllo dei propri dati e mantenere al sicuro le informazioni personali. Abbiamo adottato misure per proteggere i nostri utenti bloccando tecniche che sfruttano credenziali false per ottenere accesso a iMessage. Queste tecniche rappresentavano rischi significativi per la sicurezza e la privacy degli utenti, tra cui la possibilità di esposizione dei metadati e la facilitazione di messaggi indesiderati, spam e attacchi di phishing. Continueremo a effettuare aggiornamenti in futuro per proteggere i nostri utenti.”

Aggiornamento 12/12: Beeper Mini torna disponibile

Dopo il blocco attuato da Apple, la compagnia annuncia che Beeper Mini è nuovamente disponibile per tutti gli utenti Android. Affinché ciò fosse possibile, l’app è stata depotenziata e adesso richiede l’utilizzo di un Apple ID affinché sia possibile utilizzarla (cosa prima non richiesta).

Tuttavia, non è da escludere che l’azienda di Cupertino trovi un altro metodo per impedirne l’utilizzo. Prima che ciò eventualmente accada, Beeper Mini è adesso disponibile gratuitamente al contrario di prima, quando la prova gratuita di 7 giorni era seguita da un abbonamento da 2.29€ al mese, oppure 22.99€ all’anno, abbonamento che sarà ripristinato quando la situazione si sarà stabilizzata (se mai lo sarà).

Download | Beeper Mini

Aggiornamento 14/12 | Malfunzionamenti per Beeper

Come segnala il team di Beeper, una piccola parte degli utenti Beeper Mini e Beeper Cloud stanno avendo problemi di mancata ricezione dei messaggi. Stando a quanto affermato dalla compagnia, ciò sarebbe dovuto ad Apple, che starebbe volontariamente cercando di bloccare il servizio che rende possibile iMessage su Android. Qualora anche voi aveste riscontrato tale problematica, il consiglio è quello di disinstallare e reinstallare l’app, nell’attesa di un eventuale fix.

Aggiornamento 18/12: il 60% degli utenti tagliati fuori da Beeper

Beeper
Crediti: reddit

Su Reddit il team di sviluppatori ha annunciato che a causa di non meglio specificati malfunzionamenti, circa il 60% degli utenti che utilizzano a Beeper non sono in grado di accedere ai servizi delle app Mini e Cloud. I malfunzionamenti impediscono la corretta ricezione dei messaggi su iMessage, così come il loro invio tramite le app Beeper.

Gli sviluppatori stanno cercando di risolvere la situazione e hanno avvisato gli utenti di non preoccuparsi se dovesse apparire una notifica relativa ad un nuovo Mac collegato al proprio account. Nonostante Beeper non utilizzi i server Mac per l’invio e la ricezione di messaggi, il bridge impiegato dall’applicazione verrebbe visto da Apple ugualmente come un Mac.

Aggiornamento 20/12: per utilizzare Beeper servirà un Mac

Beeper Mac
Crediti: Apple

Gli sviluppatori di Beeper hanno comunicato che presto sarà disponibile un nuovo fix per l’utilizzo dell’app che porta iMessage su Android, ma i requisiti saranno piuttosto particolari. Per abilitare l’utilizzo dell’app, infatti, gli utenti avranno bisogno di effettuare l’accesso al proprio account Apple ID tramite un Mac fidato, dato che il servizio controlla periodicamente che l’utente abbia effettuato il login tramite un dispositivo valido.

Un singolo Mac può ospitare fino a 20 utenti, quindi i gruppi di amici che vogliono a tutti i costi iMessage sul proprio smartphone Android possono pensare di condividere la spesa, ma è evidente che al team di sviluppo la situazione sia completamente sfuggita di mano dopo che Apple ha deciso di bloccare l’utilizzo dell’app.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.