Il 2023 sta per volgere al termine e com’è abitudine è tempo di fare il punto della situazione: quali sono stati i migliori dispositivi tech dell’anno e cosa li ha resi dei big (nel rispettivo campo)? I nostri premi sono ormai una tradizione irrinunciabile: nel corso di quest’anno abbiamo provato una miriade di prodotti tecnologici tra smartphone, indossabili, notebook e non solo e abbiamo avuto a che fare con soluzioni in grado di dare grandi soddisfazioni. Andiamo a scoprire insieme quelli che si sono contraddistinti: ecco i nostri GizAwards 2023 con i migliori dispositivi tech!
I migliori dispositivi tech del 2023: ecco i nostri GizAwards!
Sulla scia dello scorso anno abbiamo mantenuto molteplici categorie per gli smartphone, in modo da non lasciare nulla al caso. Non solo abbiamo i migliori telefoni del 2023, ma è impossibile non considerare a parte le capacità fotografiche, il rapporto qualità/prezzo, il formato (standard o pieghevole) e le dimensioni. Lo stesso discorso vale per il design: se da un lato abbiamo degli stili più “classici” o comunque che tendono a rimanere su certi binari dall’altro abbiamo brand più propensi a sperimentare, con modelli capaci di lasciare a bocca aperta. Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire i migliori prodotti tech dell’anno: non solo smartphone, ma anche smartwatch e fitness tracker, notebook, e-bike, vacuum cleaner e tanti altri ancora. Questi sono i nostri GizAwards 2023!
Per scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2023 utilizzate il selettore presente qui sotto per visualizzare le varie pagine.
I migliori smartphone del 2023
- Samsung Galaxy S23 Ultra
- iPhone 15 Pro
- Honor Magic 5 Pro
Anche quest’anno il premio come miglior smartphone dell’anno spetta al flagship per eccellenza: completo a tutto tondo, potentissimo, caratterizzato da uno stile ormai iconico e da una fotocamera stellare. Stiamo parlando di Samsung Galaxy S23 Ultra, dispositivo che non si discosta troppo dal predecessore ma è comunque in grado di migliorare la formula. Il top di gamma è equipaggiato con uno schermo Dynamic AMOLED da 6,8″ QHD+ ed è dotato di una scocca IP68 (caratterizzata da un design facilmente distinguibile). La S-Pen integrata è una manna dal cielo per la produttività: il telefono si trasforma in un accessorio utilissimo per prendere appunti ed annotazioni mentre grazie alla super fotocamera da 200 MP è possibile catturare scatti mozzafiato. Grazie allo Snapdragon 8 Gen 2 le performance sono sempre al top; ciliegina sulla torta, si tratta di una versione potenziata del chipset Qualcomm, caratterizzata dalla dicitura “for Galaxy”.
La seconda posizione della nostra classifica spetta di diritto a iPhone 15 Pro: chi punta a dimensioni maggiorate e ad una batteria più capiente può puntare alla versione Pro Max ma ovviamente anche il prezzo tende a lievitare. La variante Pro rappresenta il giusto equilibrio tra dimensioni del display, qualità dei materiali, fotocamera e comparto tecnico. Le grandi novità sono la scocca in lega di titanio e l’introduzione della porta Type-C, due elementi che hanno fatto discutere per mesi. Un design ampiamente collaudato, uno schermo OLED da 6,1″ con tecnologia LTPO (fino a 120 Hz), il nuovo A17 Pro a 3 nm. Insomma anche quest’anno Apple ha colpito nel segno anche se siamo in attesa di un cambio di look che forse tarda troppo ad arrivare.
Concludiamo con Honor Magic 5 Pro, un vero e proprio gioiellino tech. Il nuovo top di gamma della casa cinese è vincente sotto tutti i punti di vista: un comparto tecnico da primo della classe con lo Snapdragon 8 Gen 2, uno schermo di grandi dimensioni (6,81″) e di una qualità superba, una tripla fotocamera da 50 + 50 + 50 MP con un teleobiettivo a periscopio, tanta batteria e la ricarica rapida da 66W (wireless da 50W). Insomma, il flagship di Honor non si fa mancare nulla ed offre uno stile elegantissimo: promosso in pieno!
Per scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2023 utilizzate il selettore presente qui sotto per visualizzare le varie pagine.