Altro che dubbi: la collaborazione fra Samsung e AMD è viva e vegeta, contrariamente alle voci di corridoio, e lo dimostra l’esistenza di un System-on-a-Chip quale l’Exynos 2400. Il microchip di nuova generazione troverà nuovamente spazio sui top di gamma della serie Galaxy S24, mettendo fine al monopolio Qualcomm che ha accompagnato quella Galaxy S23. E stando alle indiscrezioni che circolano attorno, pare proprio che il SoC sarà molto potente, arrivando persino a superare l’Apple A17 Pro.
Samsung prepara un Exynos 2400 che si prospetta sarà uno dei SoC più potenti al mondo
Lo afferma Revegnus, leaker sempre molto informato su temi come Samsung e semiconduttori, che sul proprio profilo X fa il punto della situazione Exynos 2400. E lo fa proprio partendo dalla partnership con AMD, visto che il SoC è stato presentato ufficialmente e sappiamo avrà una GPU Xclipse 940 con un’architettura RDNA 3 che porterà con sé migliorie per ray tracing e gestione di luci, ombre e riflessi in fase gaming e prestazioni superiori ad iPhone 15 Pro e Pro Max. Affermazioni importanti, se si considera che i melafonini fanno girare titoli AAA come Resident Evil Village e 4 Remake, Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding.
Il leaker sottolinea anche il migliorato processo a 4 nm: per il passaggio a 3 nm bisognerà attendere almeno il 2025, ma l’affinamento del nodo a 4 nm significa l’affinamento di performance e rendimento. Inoltre, il SoC Samsung sarà il primo a utilizzare la tecnologia FOWLP (Fan-out Wafer Level Packaging), che come spiegato in precedenza riduce i costi, le dimensioni e migliora ulteriormente l’efficienza del chip. Ciò nonostante, i primi benchmark smorzano gli entusiasmi, perché nonostante ci sia una CPU deca-core si rumoreggia che il team Exynos si sia visto costretto a depotenziare il SoC.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.