Apple annuncia il piano per tornare a produrre microchip negli USA

apple silicon
Crediti: Apple

Sin da quando sono iniziati i lavori di costruzione degli impianti di TSMC negli USA, si è parlato di come Apple starebbe cercando di aumentare la sua manifattura statunitense. Negli ultimi anni, la compagnia di Cupertino ha ampliato la sua gamma Apple Silicon, non limitandosi più ai microchip per smartphone e dispositivi mobili ma espandendosi anche al mondo PC, sostituendo le soluzioni Intel con quelle proprietarie. A maggior ragione, riuscire a produrle nei propri confini rappresenterebbe un ulteriore passo verso una maggiore indipendenza della catena di approvvigionamento americana.

Apple Silicon, i futuri microchip saranno prodotti sempre di più negli USA

apple a17 bionic
Crediti: Apple

Tutto si svolgerà nello stato dell’Arizona, dove i primi due impianti americani di TSMC in fase di costruzione si occuperanno della fabbricazione una volta pronti a entrare in azione; le tempistiche prevedono che nel 2024 gli impianti stamperanno a 4 nm, passando al nodo a 3 nm nel 2026. Inoltre, Apple ha confermato la partnership con Amkor, che da oltre dieci anni si occupa del packaging dei microchip di tutti i suoi prodotti, siano questi iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e così via. L’azienda ha confermato che, anche grazie allo US Chips Act, effettuerà investimenti per circa 2 miliardi di dollari per il nuovo stabilimento di Peoria.

Questo riceverà i microchip stampati da TSMC e si occuperà del suo packaging, cioè la fase finale dopo cui il SoC può essere utilizzato all’interno dei vari prodotti. Server per proteggere da danni fisici e polvere il wafer di silicio, dove è stampato il circuito integrato vero e proprio composto da vari miliardi di transistor, e collegarlo al circuito stampato. Il packaging protegge il wafer da danni fisici e polvere. Il packaging è perciò un processo importante, che influisce sulle prestazioni e sulla durata dei circuiti.

Jeff Williams, direttore operativo di Apple, afferma quanto segue: “Apple è profondamente impegnata per il futuro della produzione americana e continueremo ad espandere i nostri investimenti qui negli Stati Uniti. Apple Silicon ha sbloccato nuovi livelli di prestazioni per i nostri utenti, consentendo loro di fare cose che non avrebbero mai potuto fare prima, e siamo entusiasti che sarà presto prodotto e confezionato in Arizona.” Se ne riparlerà non prima dei prossimi 2-3 anni, quando sia TSMC che Amkor saranno operativa per soddisfare la richiesta da parte di Apple.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.