Così come avvenuto per il settore degli smartphone, anche il Q3 2023 ha segnato una ripresa per i tablet, per quanto la situazione non sia ancora propriamente rosea. Durante lo scorso trimestre, infatti, i produttori di tutto il mondo hanno piazzato 33 milioni di unità, numeri che segnano l’ennesimo calo annuale del -7% ma allo stesso tempo un aumento del +8% rispetto al Q2.
Il mercato dei tablet si sta lentamente riprendendo, secondo gli analisti
La classifica è ancora una volta capitanata da Apple, che possiede il 38,3% delle quote di mercato: più di un terzo dei tablet in commercio sono iPad, nonostante nel Q3 si sia registrato un calo del -12.8%. In seconda posizione c’è Samsung al 19%, anch’essa in calo del -5,9%, mentre chiude il podio Lenovo con l’8% del settore per un calo del -4,1%. Chiudono la classifica le due cinesi Huawei e Xiaomi, che anche se possiedono quote più modeste (5,7% e 4,9%) sono le uniche in positivo: +28,2% e +119,7%.
Come afferma Himani Mukka di Canalys, “con la stabilizzazione delle scorte, le spedizioni di tablet stanno iniziando ad aumentare in modo sequenziale“, aggiungendo che “ciò fa ben sperare per le prossime festività natalizie, dove i continui sconti e il lancio di nuovi prodotti sono destinati a riportare il mercato alla crescita anno dopo anno“. Le preferenze dei consumatori puntano a prodotti premium con ampi schermi, utili per produttività e intrattenimento. In ottica futura, i tablet dovranno tenere il passo con PC e smartphone di prossima generazione, facendo proprie quelle funzionalità di AI generativa che faranno gola a coloro che usano il tablet per produrre contenuti multimediali.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.