Aggiornamento 15/11: il dispositivo è apparso nel database di China Telecom, con i dettagli sulle specifiche tecniche. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
A volta basta una miccia per far esplodere un vero e proprio pandemonio e questo è il caso di Xiaomi e dei suoi dispositivi. Quando si parla dei modelli della casa cinese è tutto un caos di telefoni inediti e rebrand, per non parlare dei leak a catena. Il lancio della gamma Note 13 ha dato il via ad una sfilza di indiscrezioni e dopo aver fatto conoscenza con i futuri POCO X6 e X6 Pro ora tocca a Redmi Note 13R Pro: ecco cosa aspettarsi del prossimo dispositivo della famiglia.
Redmi Note 13R Pro certificato: forse lo conosciamo già (e sappiamo tutto)
Il nuovo modello è stato avvistato nel database IMEI, in riferimento sia al mercato cinese che quello indiano. Il telefono presenta le sigle 2311FRAFDC e 2312FRAFDI mentre il nome in codice è gold_a. Il lancio di Redmi Note 13R Pro è atteso per novembre (2311) mentre la sua identità sembra chiara fin da ora. Il nome in codice gold è quello di Redmi Note 13 5G, quindi è chiaro che si tratterà di un rebrand. Lo stesso è avvenuto con Note 12R Pro, versione alternativa di Note 12 cinese (ma con una selfie camera migliorata).
Nel frattempo anche China Telecom ha messo lo zampino: l’operatore asiatico ha pubblicato specifiche e immagini di Redmi Note 13R Pro, offrendoci una panoramica quasi completa. Il dispositivo misura 161,11 × 74,95 × 7,73 mm per un peso di 174 grammi ed offre uno schermo OLED da 6,67″ Full HD+ e refresh rate a 120 Hz, una batteria da 5.000 mAh con ricarica da 33W (confermata dall’ente 3C) ed una fotocamera doppia da 108 + 2 MP. Frontalmente abbiamo una selfie camera da 16 MP mentre lato memorie trovano spazio 12 GB di RAM e 256 GB di spazio d’archiviazione. Il chipset è il Dimensity 6080 (lo stesso di Note 13 5G). Infine, il prezzo: 1.999 CNY, ossia circa 257€ al cambio attuale. La data d’uscita dovrebbe essere il 20 novembre, secondo quanto riportato da China Telecom.
Ma quali saranno le differenze tra Redmi Note 13R Pro e Note 13 5G? Inizialmente si era parlato di un comparto fotografico diverso ma anche questo aspetto coincide. Il design del modello 13R Pro è leggermente diverso da quello del cugino Note 13 5G ma al momento la natura di rebrand del primo sembra essere certa.
Insomma, tirando le somme ancora una volta Xiaomi si distingue per il numero sconfinato di telefoni lanciato sul mercato. Se da un lato si tratta di una pratica vantaggiosa perché permette di coprire numerose fasce di prezzo, dall’altro genera tantissima confusione (per non parlare del fatto di avere sul mercato tanti dispositivi potenzialmente inutili).
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.