Aggiornamento 20/11: il nuovo teaser ufficiale dedicato al top di gamma da gaming rivela la potenza di ricarica. Trovate tutti i dettagli direttamente all’interno dell’articolo.
Il primo smartphone da gaming equipaggiato con lo Snapdragon 8 Gen 3 sta arrivando. Si tratterà di Red Magic 9 Pro (c’è spazio anche per il modello 9 Pro Plus) e in questo articolo abbiamo raccolto per voi tutti i teaser ufficiali rilasciati finora: ecco quali saranno le novità su specifiche e funzioni dei prossimi dispositivi di Nubia.
Red Magic 9 Pro: tutte le novità annunciate dai teaser
Per quanto riguarda il debutto, la serie Red Magic 9 Pro sarà lanciata in Cina il prossimo 23 novembre mentre per il lancio Global dovremo pazientare (probabilmente fino al primo trimestre del 2024). Il design dei top di gamma è stato migliorato: frontalmente avremo una fotocamera sotto al display di nuova generazione mentre il retro offrirà una modulo fotografico a filo con la scocca, coperto da un pannello in vetro realizzato ad hoc. Le immagini ufficiali mostrano un look elegante e stiloso, con il solito tocco futuristico della serie. Inoltre sono presenti dei LED RGB integrati intorno alla ventolina di raffreddamento, nel numero 09 (impresso sulla back cover) e nei pulsanti a sfioramento posizionati lungo il dorso.
I teaser continuano svelando anche altri dettagli. Nonostante lo spessore sia di 8,9 mm (come per i precedenti Red Magic 8 Pro e 8 Pro+) la batteria è stata notevolmente migliorata. Si passa, infatti, da 6.000 mAh della scorsa generazione a ben 6.500 mAh. Ci saranno novità anche per la connettività: oltre all’NFC per i pagamenti avremo per la prima volta un sensore IR (a infrarossi) per il controllo da remoto di dispositivi come TV ed elettrodomestici supportati. Per il comparto fotografico è presente un sensore principale da 50 MP con OIS, accompagnato da un ultragrandangolare da 50 MP. Migliora anche la ricarica, che ora sale a ben 165W (come visto a bordo di Red Magic 8S Pro e 8S Pro+): si tratta del primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 3 per velocità di ricarica (contro i 120W di iQOO 12/12 Pro e i 100W di Xiaomi 14 Pro). Basteranno solo 16 minuti per caricare al 100% la batteria!
Il sistema di raffreddamento ICE è ancora una volta al liquido con camera di vapore: l’area di dissipazione è più ampia (da 10.182 mm²) ed è in grado di abbassare le temperature fino a 25°C in meno, in modo da evitare il surriscaldamento durante le sessioni di gioco più intense.
Proprio come i modelli precedenti, anche la serie Red Magic 9 Pro è equipaggiata con un chip appositamente pensato per il gaming: si tratta del nuovo Red Core R2 Pro. Questo è dedicato alla gestione dei tasti dorsali, al controllo della vibrazione, del touch e degli effetti sonori e permette di impostare vari profili personalizzati (con il riconoscimento automatico delle scene). A proposito dei tasti dorsali, questi sono ancora più precisi grazie al campionamento del tocco a 520 Hz ed occupano una superficie maggiore rispetto alla precedente generazione. Migliora anche il motore di vibrazione, ora in grado di offrire un feedback maggiorato del 30%. Abbiamo poi una configurazione dualspeaker, un ingresso mini-jack da 3,5 mm per le cuffie, il WiFi 7 a bassa latenza, un sistema di 9 antenne surround (per un segnale più stabile e preciso).