Aggiornamento 17/11: annunciata la data per il Polestar Phone, la trovate nell’articolo.
Questo 2023 ha segnato una nuova era per il settore mobile: NIO Phone ha segnato il debutto delle case automobilistiche nel mercato degli smartphone. Nel mentre Xiaomi fa il processo opposto, preparando il suo ingresso nell’industria automobilistica, chi le macchine le fa già sta decidendo di buttarsi nel settore telefonico. L’intento è quello di creare prodotti pensati per integrarsi alla perfezione con le vetture del brand, e ora sappiamo che questo non sarà un caso isolato. Polestar ha confermato che lancerà presto uno smartphone, anch’esso realizzato in collaborazione con Meizu.
Polestar e Meizu insieme per uno smartphone: i colossi automobilistici si lanciano nel settore mobile
È stato lo stesso CEO di Polestar, Thomas Ingenlath, ad anticipare la grande novità in arrivo. La casa automobilistica svedese é una controllata di Volvo, a sua volta parte del colosso cinese Geely: di conseguenza, pare chiaro che verrà realizzato “tutto in famiglia”. E qui entra in gioco Meizu: il brand di smartphone è stato acquisito da Geely e quelle che all’inizio erano indiscrezioni si sono concretizzate. Nel mentre attendiamo di scoprire Meizu 21, contemporaneamente la compagnia si sta dedicando in modo attivo all’automotive, come dimostra la realizzazione di Flyme Auto. A ciò si aggiunge la joint venture con Polestar, al fine di rafforzare la presenza della casa automobilistica in Cina.
La partnership strategica tra Meizu e Polestar avrebbe dovuto prevedere “solo” un sistema di infotainment per auto, ma ora sappiamo che è molto di più. La casa cinese, assieme al team Polestar di Göteborg, si sta occupando della realizzazione del Polestar Phone, il cui arrivo è previsto per marzo 2024, in occasione del prossimo Polar Star Brand Day.
Si tratterà di un dispositivo premium, seppur l’azienda non miri a competere con i grandi marchi di telefonia. Lo stesso dirigente ha confermato che si tratterà di un’esperienza pensata per gli utenti che guidano auto Polestar, un modello per rendere più fluido il passaggio dal telefono alla vettura. In soldoni, si tratta proprio del sistema a cui sta lavorando Meizu, ovvero un’esperienza senza soluzione di continuità tra telefono e lo smart screen presente nell’auto: viene chiamato Polestar OS, e consisterà nell’unione fra Lynk & Co 08 e Flyme Auto.
Il teaser video pubblicato ci mostra uno smartphone che ricalca molto le linee di Meizu 20: davanti c’è uno schermo punch-hole con cornici ristrette, posteriormente una tripla fotocamera in verticale a mo’ di semaforo con accento dorato sul terzo sensore e ovviamente il logo Polestar, la cui sigla è impressa anche sul frame laterale. Il prezzo non è ancora noto, ma il presidente Ziyu Shen ha indicato come riferimento la serie Porsche Design di Huawei, con un target attorno ai 10.000 CNY, cioè oltre i 1.000€.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.