Nel corso dei mesi non sono mancati leak e voci di corridoio sulle migliorie del comparto fotografico del prossimo top di gamma della casa cinese. Ora l’azienda di Pete Lau ha confermato ufficialmente che OnePlus 12 avrà dalla sua una fotocamera Sony LYTIA, un sensore inedito che abbiamo già visto in azione in un primo sample.
OnePlus 12: cosa aspettarsi dalla nuova fotocamera del top di gamma
Ricordiamo che già OnePlus Open è dotato di un sensore LYTIA: nel caso del pieghevole si tratta del modulo LYT-T808 da 48 MP e dimensioni di 1/1.43″ (con stabilizzazione OIS e apertura f/1.7). Per quanto riguarda OnePlus 12, invece, si tratterebbe di una fotocamera Sony LYTIA inedita, nata dalla collaborazione tra i due brand. In realtà c’è anche l’ipotesi che si tratti del già citato T808, ma con modifiche ad hoc (come ad esempio, una risoluzione di 50 MP anziché 48 MP).
Tornando al “nuovo” sensore, si tratterà di un’unità con tecnologia pixel a transistor a due strati impilati (2-Layer Transistor Pixel), una soluzione che permette di catturare più luce e andare a migliorare le foto in condizioni di scarsa illuminazione. Il tutto è ottenuto separando i transistor e gli strati dei fotodiodi (i quali possono avere maggiori dimensioni). Al momento non ci sono altri dettagli e la stessa casa cinese si è limitata confermare la collaborazione con Sony LYTIA. Aspettando ulteriori dettagli, se volete saperne di più su OnePlus 12 potete dare un’occhiata al nostro approfondimento dedicato.
Oltre a OnePlus anche OPPO e vivo utilizzeranno sensori Sony LYTIA per i rispettivi flagship: la nuova gamma è stata annunciata a giugno ed è probabile che nei piani del produttore nipponico ci sia la volontà di sostituire progressivamente gli attuali IMX.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.