L’aveva promesso e alla fine è successo: HMD M-KOPA X1 è il frutto della ricerca di maggiore indipendenza da parte di HMD Global, azienda che abbiamo imparato a conoscere al fianco di Nokia. Dopo la sua cessione da parte di Microsoft, la divisione mobile dello storico brand finnico è stata affidata a HMD, che dal 2015 a oggi si è occupata di realizzare gli smartphone lanciati sul mercato.
HMD presenta M-KOPA X1, il suo primo smartphone senza il marchio Nokia
Dopo otto anni di attività, HMD Global ha deciso di lanciarsi da sola sul mercato degli smartphone, proponendo modelli privi del marchio Nokia ma sempre realizzati da lei. E si parte con questo M-KOPA X1, il cui nome deriva dalla partnership con la compagnia tech africana M-KOPA, alleanza che probabilmente dipende dalla volontà di proporlo principalmente in quell’area geografica.
Nonostante questa ventata di cambiamento, non illudetevi: si tratta di un rebrand di Nokia C32, smartphone che ha debuttato (anche in Italia) allo scorso MWC 2023. È uno smartphone dotato di schermo da 6,5″ HD+, microchip USICO 9863A1 con CPU octa-core, 4/64 GB di memoria espandibile via microSD, batteria da 5.000 mAh con ricarica da 10W, sistema operativo Android 13, certificazione IP52, doppia fotocamera da 50+2 MP con macro, selfie camera da 8 MP e connettività 4G, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 5.2, USB-C e ingresso mini-jack.
Non ci sono ancora informazioni sulla commercializzazione di HMD M-KOPA X1, cioè prezzi e disponibilità, anche se molto probabilmente parliamo di un prodotto destinato unicamente ai mercati emergenti.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.