La Connectivity Standards Alliance (CSA) ha annunciato in questi giorni la fondazione di un nuovo standard interamente dedicato a lucchetti e serrature smart con equivalenti chiavi digitali. Così come HomeKit di Apple ha ispirato la creazione di Matter, lo standard unificato per i dispositivi domotici smart, il protocollo HomeKey della compagnia di Cupertino farà da base per la creazione di Aliro.
Da HomeKit a Matter e da HomeKey ad Aliro: la domotica sfrutterà le fondamenta di Apple
Il nuovo protocollo Aliro permetterà a serrature e lucchetti smart compatibili di interoperare con qualsiasi smartphone o chiave digitale, senza la necessità di scaricare e configurare un’app dedicata. Proprio come avviene per i dispositivi HomeKey, quindi, basterà avvicinare lo smartphone provvisto di chiave digitale oppure una chiave NFC, Bluetooth e UWB per sbloccare la serratura compatibile.
Aliro si basa su quattro principi: semplicità, flessibilità, sicurezza ed interoperabilità, un po’ come il protocollo Matter. Purtroppo, proprio come lo standard per la casa smart, il suo successo dipenderà solo e soltanto dall’adozione da parte dei produttori. I primi dispositivi compatibili potrebbero arrivare sul mercato solo nel 2024, nella speranza che entrambi i protocolli possano ottenere maggiore attenzione per unificare davvero l’esperienza della casa intelligente.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.