iPhone 16 non temerà le temperature, grazie a questa novità interna

smartphone impianto raffreddamento
Crediti: iFixit

Aggiornamento 20/11: foto dal vivo ci mostrano come dovrebbe cambiare l’interno di iPhone 16 Pro, le trovate nell’articolo.

Con il futuro iPhone 16, sembra proprio che Apple non voglia che si ripresentino i problemi con le temperature che ci sono stati con iPhone 15. Forse vi ricorderete che, in seguito al lancio sul mercato dei modelli Pro e Pro Max, l’azienda di Cupertino si ritrovò costretta a correre ai ripari, rilasciando un aggiornamento correttivo per migliorare la gestione termica dei suoi ultimi melafonini.

iPhone 16 ed Apple A18, le temperature saranno gestite da un nuovo impianto termico

Fra le ipotesi del problema di temperature per iPhone 15 c’erano una scarsa efficienza dei 3 nm di TSMC, con cui è stato fabbricato l’Apple A17 Pro, e limiti strutturali derivanti dalla volontà di usare il titanio e di abbassare il peso della scocca. Non c’è ancora un consenso preciso su quale fosse l’effettiva causa scatenante, ma onde evitare problemi del genere in futuro la compagnia starebbe valutando l’opzione di introdurre un nuovo sistema di dissipazione in grafene.

Viene anche menzionata l’eventualità che la batteria di iPhone 16 Pro e Pro Max sia contenuta in un involucro metallico per coadiuvare la dissipazione; lo confermerebbero queste immagini, in fase prototipale, della batteria da 3.355 mAh del modello Pro.

Il grafene è un eccellente conduttore del calore grazie alla sua struttura a singolo strato di atomi di carbonio: in quanto molto sottile e altamente conduttivo, disperde il calore più efficacemente rispetto al rame, che è meno efficiente sotto questo punto di vista; inoltre, il suo peso minore potrebbe contribuire a un’ulteriore ottimizzazione nell’ergonomia. Le novità per la serie iPhone 16 non si esaurirebbero qui, fra Apple A18/A18 Pro, nuovi tasti fisici, teleobiettivi “super”, connettività più rapida ma anche prezzi più salati.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.