Aggiornamento 12/10: un primo screenshot mostra la MiOS, lo trovate nell’articolo.
Periodicamente abbiamo parlato della possibilità di vedere una nuova interfaccia proprietaria di Xiaomi, una soluzione che dovrebbe mandare in pensione la MIUI. Il nome che viene tirato in ballo è sempre lo stesso: MiOS. Ed ora arriva una novità da un insider cinese parecchio noto e spesso affidabile: l’attuale MIUI 14 potrebbe essere l’ultimo major update del sistema. Ma sarà davvero così?
Xiaomi, la MIUI 14 sarà l’ultima versione del software del brand cinese, secondo i rumor: verità o fake?
Quando le indiscrezioni arrivano da una fonte sconosciuta o poco credibile ovviamente tendono a non essere prese troppo sul serio ma non è questo il caso. Nelle ultime ore si è parlato parecchio di un post di DigitalChatStation, insider cinese che ha avuto i suoi alti e bassi ma in generale può essere considerato affidabile. Il leaker sostiene che la MIUI 14 sarà l’ultima versione del software di Xiaomi ma non si sbottona sul futuro. Nei commenti sono tanti gli utenti asiatici che fanno riferimento al tanto chiacchierato MiOS, ma l’insider non conferma e non smentisce nulla.
A sostegno dell’esistenza del sistema operativo Xiaomi ci sarebbe uno screenshot che sta circolando in rete, nel quale vediamo quello che sarebbe un aggiornamento alla versione Developer Beta 1.01.145, dal sostanzioso peso di 8,25 GB. L’attendibilità di questa immagine, però, è tutta da verificare, a partire dal fatto che lo screenshot sia in cinese ma la scritta “Dev Beta” sia in inglese.
È da quasi dieci anni che si parla del fantomatico sistema operativo di Xiaomi, un vero e proprio OS proprietario che dovrebbe staccare la casa cinese da Android. Un’indiscrezione che, a distanza di molti anni, è rispuntata a inizio 2023 ed è stata successivamente alimentata dal presunto acquisto del dominio mios.cn da parte della compagnia. Le ultime indiscrezioni offrono forse un quadro più realistico: si parla infatti di un sistema per l’IoT e non per gli smartphone del brand. Ma quindi Xiaomi abbandonerà la MIUI oppure no?
Penso che la risposta a questa domanda sia duplice: i colleghi di Xiaomiui fanno una considerazione interessante. Semmai Xiaomi dovesse lanciare davvero MiOS, molto probabilmente questo resterebbeconfinato in Cina e non arriverebbe a livello Global (o per lo meno non a stretto giro). Per quanto riguarda invece la MIUI 14, non sarà l’ultima versione del software di Xiaomi e la prova arriva dalla stessa compagnia. La MIUI 15 è stata confermata ufficialmente e sono già state pubblicate delle versioni dell’UI direttamente tramite i server Xiaomi. Insomma, l’indiscrezione di DigitalChatStationpuò essere bollata come fake a meno che non arrivi un clamoroso colpo di scena.