Se un produttore vuole usare un sensore 1″-type sul proprio smartphone, l’unica opzione si chiama Sony IMX989, presente su modelli quali Xiaomi 13 Ultra, OPPO Find X6 Pro e vivo X90 Pro+. Se invece si prende Samsung Galaxy S23 Ultra, la fotocamera utilizza un sensore ISOCELL HP2 da 200 MP che misura 1/1.3″ per pixel da 0,6 μm. Il vantaggio di avere un sensore con superfice più ampia è quello di avere pixel più grossi e quindi più sensibili alla ricezione della luce, a vantaggio di foto e video con scarsa illuminazione.
Come rivela il leaker Revegnus, i primi sensori definibili 1″-type fabbricati da Samsung si chiamerebbero HW1e HW2, rispettivamente con misure di 1/1.05″ e 1/1.07″. Ma al contrario dei pixel da 1,6 µm del Sony IMX989, questi sensori ISOCELL avrebbero pixel da 0,56 µm e 0,5 µm, e il motivo sarebbe la risoluzione scelta. Mentre quello Sony è un sensore da 50 MP, entrambi quelli di Samsung vanterebbero un quantitativo record pari a 432 MP.
Della volontà da parte di Samsung di osare così tanto si parla dall’anno scorso, quando in rete si vociferava della tecnologia Hexapixel, il ché dovrebbe comportare due vantaggi. Il primo sarebbe quello di utilizzare una conta dei pixel così elevata per avere uno zoom digitale più efficace, una scelta già intrapresa da Samsung con gli attuali 200 MP. Il secondo sarebbe quello del Pixel Binning: se con 200 MP c’è un Pixel Binning 16-in-1 per foto a 12 MP con pixel da 2,48 μm, con 432 MP sarà possibile spingersi fino al 36-in-1 per pixel oltre i 3 μm. Nonostante questi avanzamenti, è possibile che questi sensori 1″-type non debutteranno su smartphone Samsung ma di altre aziende.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.