Samsung Galaxy S24 avrà materiali più pregiati di iPhone 15

Samsung
Galaxy S23 - Crediti: Samsung

La grande novità della nuova gamma di smartphone di Cupertino è sicuramente l’utilizzo di un materiale inedito per il settore: iPhone 15 Pro e 15 Pro Max sono dotati di una scocca in lega di titanio, in grado di offrire una maggiore resistenza rispetto all’alluminio e all’acciaio ed un peso minore. Si vocifera da tempo che anche Samsung adotterà la medesima soluzione per Galaxy S24 Ultra ed ora un insider alza il tiro e svela una novità davvero niente male.

Samsung Galaxy S24, S24+ ed S24 Ultra avranno tutti una scocca in titanio, secondo un insider

apple iphone 15 plus iphone 15 pro max
Crediti: Apple

Mentre solo i modelli superiori di iPhone 15 presentano il frame perimetrale in titanio (di fatto la versione base e quella 15 Plus) a quanto pare tutti i prossimi top di gamma di Samsung saranno dotati di questa caratteristica. Non solo Samsung Galaxy S24 Ultra, ma anche in modelli “minori” S24+ ed S24: di certo un passo avanti importante per la gamma. Per amor di precisione ricordiamo che iPhone 15 e 15+ continuano ad utilizzare l’acciaio per il bordo perimetrale.

La novità dei prossimi Samsung arriva da un noto insider (Tech_Reve) ma un altro grande nome (IceUniverse) ha risposto nei commenti, sostenendo che solo il modello Ultra sarà in titanio. Da qui una precisazione da parte del primo leaker: le scocche per S24 standard saranno prodotte dalla stessa Samsung tramite la linea di produzione in Vietnam mentre per i frame dei modelli S24+ ed Ultra farà affidamento su delle società partner.

Insomma, si tratta di due posizioni separate e solo il tempo potrà dire chi dei due insider ha ragione. Nel frattempo entriamo per un secondo nel dettaglio per quanto riguarda il nuovo materiale: il titanio è sì più leggero ma ha una conduttività termica minore rispetto all’alluminio. Per questo motivo il frame perimetrale dei nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max è composto da un mix di metalli: l’interno è in alluminio, con un rivestimento esterno in titanio (pare di circa 1 mm, Apple avrebbe applicato un approccio decisamente conservativo visto che si tratta di un materiale più costoso). Quasi sicuramente anche Samsung utilizzerà un approccio simile, in particolar modo se intendere utilizzare il titanio su tutti e tre i modelli della gamma Galaxy S24.

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!