Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: robot rivoluzionario (quasi) in tutto

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

Con i suoi 8000 Pa di potenza d’aspirazione, un design tutto nuovo e squadrato, e senza la torretta laser per la mappatura di casa, nonostante continui a portare con sé la, nomenclatura Ecovacs Deebot X2 Omni può sembrare un robot aspirapolvere e lavapavimenti di tutta un’altra linea. E diciamola tuta: era oggettivamente difficile riuscire a migliorare il già ottimo X1 Omni. Eppure il brand pare esserci riuscito quasi in tutto e per tutto, andando a modificare praticamente qualsiasi aspetto del suo robot aspirapolvere top di gamma.

Insomma, Ecovacs Deebot X2 Omni è un modello tutto nuovo che, in un certo senso, ricorda i primi robot di Neato, e che come sempre si inserisce nella fascia più alta del mercato andando in diretta competizione con il Dreame L20 Ultra (qui la recensione), un mostro di tecnologia e di funzionalità avanzate che difficilmente è possibile battere. Ci sarà riuscito?

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: il robot aspirapolvere e lavapavimenti top di gamma “quadrato” e potentissimo

Design e materiali

Come avrete avuto modo di capire, con il Ecovacs Deebot X2 Omni la tipica forma circolare dei robot aspirapolvere e lavapavimenti va nel dimenticatoio. La variante che abbiamo ricevuto in prova è quella nera, la parte superiore è in meallo ed integra un logo triangolare retroilluminato di blu che ricorda quello dell’assistente vocale Yiko.

Ma, a dirla tutta, le caratteristiche che contraddistinguono l’Ecovacs Deebot X2 Omni praticamente da tutti i robot aspirapolvere nel mercato sono ben altre. Innanzitutto la forma, che diventa “quasi” rettangolare e decisamente più squadrata, che finora è stata utilizzata dal Proscenic D550 e nei vecchi robot di Neato che, aimé, non hanno avuto vita molto lunga.

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

Il senso di questo cambio radicale è ovviamente quello di ottimizzare la pulizia degli angoli e delle zone prossime ai battiscopa, cosa che – come vedremo – migliora soprattutto l’aspirazione ed un po’ meno al lavaggio.

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

Viene totalmente eliminata anche la classica torretta Lidar, a favore di sensori posizionati in prossimità di uno degli “spigoli” del robot, e viene ridotto anche lo spessore generale del dispositivo, che arriva ora a 9.5 cm: Ecovacs Deebot X2 Omni è quindi tra i robot aspirapolvere e lavapavimenti più sottili del mercato, ed i vantaggi sono molteplici anche se, va detto, almeno in casa mia il suo ingombro non è ancora sufficientemente ridotto per riuscire a permettergli di infilarsi sotto tutti i mobili.

Cambia anche la struttura inferiore del robot. La spazzola laterale è singola, mentre con i suoi ben 20 centimetri di lunghezza quella centrale è tra le più grandi in circolazione ed è stata posizionata decentrata: guardando con attenzione la parte inferiore dell’Ecovacs Deebot X2 Omni ci si rende subito conto come il brand abbia pensato questo robot in modo da ottimizzare l’aspirazione verso il lato destro.

I mop sono di tipo circolare, e quando viene rilevato un tappeto si sollevano di ben 15 millimetri: ma, anche qui, è un buon valore ma probabilmente non ancora adatto a tappeti a pelo lungo che potrebbero comunque bagnarsi. Ciò che manca, è un qualsivoglia sistema motorizzato per estendere uno dei mop, ed è un vero peccato perché, come vedremo, se in termini di potenza d’aspirazione l’Ecovacs Deebot X2 Omni si è dimostrato il migliore della categoria, purtroppo il nuovo robot top di gamma non è in grado di lavare lungo i bordi del pavimento o in prossimità dei mobili come la controparte di Dreame.

Infine, anteriormente, continua ad essere presente il sistema AIVI 3D 2.0 che, anche grazie all’ausilio dell’AI, promette di rilevare ostacoli di ogni dimensione anche al buio, e che può essere utilizzata come telecamera di sorveglianza: un’idea che mi è sempre piaciuta e che con questa nuova generazione migliora molto in termini di qualità dell’immagine soprattutto al buio.

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

Cambia anche la base di lavaggio e svuotamento che, in controtendenza rispetto ad altri modelli, è stata ottimizzata nell’ingombro e resa più compatta. Il sachetto per la raccolta della polvere è di tre litri e nella parte alta sono presenti i due serbatoi per l’acqua pulita e l’acqua sporca: manca però la possibilità di utilizzare le “cartucce” di detergente, ed è davvero un peccato perché è una delle cose più comode che abbiamo visto nel top di gamma di Dreame.

La stazione permette di lavare i mop con acqua calda a 55°, per eliminare meglio i residui di sporco, e di asciugarli con l’aria calda.

Potenza d’aspirazione e lavaggio

Ad animare Ecovacs Deebot X2 Omni ci pensa un motore in grado di garantire ben 8000 Pa di potenza d’aspirazione, ed è un record per la categoria. A dirla tutta però, inizialmente ero un po’ perplesso dalla scomparsa della torretta Lidar, anche perché dai nostri test nessun brand ci è mai riuscito. Ecovacs però ce l’ha fatta piuttosto bene, spostando i sensori nella zona anteriore del robot: certo non è una posizione ideale, ma a mio parere sia la mappatura che la navigazione sono migliorate rispetto alle generazioni precedenti.

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

Ad ogni modo, va detta una cosa: Ecovacs Deebot X2 Omni non sbaglia un colpo né in fase di aspirazione né nella mappatura. È chiaro che con una potenza del genere sarebbe davvero strano se questo robot non fosse in grado di garantire una pulizia super approfondita, che elimina perfettamente sia i granelli piccoli che quelli più grandi, ma soprattutto i peli di animali. E infatti è così.

Ciò che non mi ha particolarmente stupito è la qualità del lavaggio dei pavimenti che effettivamente è rimasta molto simile a quella vista nell’X1 Omni. Sia chiaro, stiamo comunque parlando di un livello molto alto, ma ormai il settore si è evoluto anche da questo punto di vista ed avrei preferito vedere questo robot dotato di un sistema simile a quello visto nel top di gamma di Dreame, in grado di pulire anche sotto i bordi dei battiscopa.

Ma Ecovacs Deebot X2 Omni lava bene, i due mop sono grandi, fanno pressione sul pavimento e si toccano al centro in modo da non avere spazzi non lavati. Ciclicamente, poi, il robot torna alla base per riempirsi d’acqua ma soprattutto per lavare i mop con acqua calda, eliminando in maniera più profonda i residui di sporco.

Applicazione

Come tutti i prodotti dell’azienda, anche il Ecovacs Deebot X2 Omni viene gestito con l’app Ecovacs Home. È un’app che conosciamo bene e che negli anni è diventata sempre più ottimizzata. Certo, continuano ad esserci dei piccoli problemi di traduzione, ma per il resto si tratta di un sistema che funziona decisamente bene.

Tramite l’app è possibile gestire le tipiche impostazioni del robot, come la quantità di acqua utilizzata, la potenza di aspirazione, la frequenza di pulizia dei due mocio etc. Si possono impostare pulizie programmate e si può cambiare la lingua parlata dal robot: insomma, in Ecovacs Home si trovano tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un prodotto del genere.

Ma non finisce qui: Ecovacs Deebot X2 Omni continua ad integrare un assistente digitale del tutto indipendente da quello di Google ed Amazon: ok, si potrà comunque associare ad Assistant ed Alexa, ma dicendo la parolina magica “Ok Yiko”, seguita da un comando, gli si potrà per esempio dire di “pulire sotto il divano”, o di andare a lavorare in una zona ben precisa della casa.

E questo è possibile proprio perché il Deebot X2 Omni è in grado di riconoscere gli oggetti. In realtà però, il riconoscimento degli oggetti è ancora da migliorare e non solo perché può capitare che il robot si fermi troppo a distanza da un eventuale ostacolo, ma anche perché in alcuni casi potrebbe proprio non vederlo. Insomma, a mio avviso è sempre meglio ordinare (in maniera anche veloce) la propria casa prima di far partire il robot.

È stata integrata una nuova funzione AI Smart Hosting che deciderà tutte le impostazioni di pulizia in automatico e che dovrebbe imparare sul lungo periodo il modo e le configurazioni migliori per tenere casa vostra pulita.

Inoltre, sempre tramite l’applicazione, è possibile accedere ad una ricostruzione in 3D della propria casa, che si potrà ulteriormente personalizzare inserendo tutta una serie di oggetti di arredo che andranno a personalizzare il sistema di riconoscimento integrato.

Autonomia della batteria

Ecovacs Deebot X2 Omni è nimato da una batteria da 6400 mAh che dovrebbe garantire circa 2 ore e mezzo di autonomia con potenza medio/alta. E quindi sì, motore potente vuol dire consumi maggiori, ma va detto che in linea di massima l’autonomia di questo robot è in linea con gli altri modelli premium del mercato.

Per pulire un ambiente di circa 70 metri quadrati, ci vorrà circa un’oretta e verrà consumato circa il 50% di autonomia. Il che vuol dire che, nonostante si tratti di un modello energivoro, anche chi ha una casa grande non dovrà mai preoccuparsi della batteria.

Prezzo di vendita e conclusioni

Il prezzo di vendita del Ecovacs Deebot X2 Omni è di 1399 euro su Amazon. Una cifra importante, ma tutto sommato in linea con l’andamento del mercato. Stiamo comunque parlando di un prodotto tutto nuovo, dotato di un motore potentissimo e che, nonostante non rinunci praticamente a nessuna delle sue funzioni è diventato più compatto così come la base di ricarica.

Recensione Dreame L20 Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti mop rotanti potente migliore caratteristiche pulizia potenza lavaggio prezzo sconto coupon amazon italia

È il migliore della sua categoria? Probabilmente no, perché nonostante il brand lo abbia rivoluzionato, non ha pensato ad un sistema di lavaggio del pavimento più evoluto, ma ha comunque tantissimi pro ed è di certo nella nostra top 3 dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2023.


N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

Ultimo aggiornamento il 02/05/2024 13:34
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.