Poco dopo il lancio di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, in molti si sono chiesti quale fossero le cause dei problemi di surriscaldamento riscontrati all’arrivo sul mercato. Inizialmente si credeva che la colpa fosse da attribuire a TSMC, che ha creato il primo System-on-a-Chip a 3 nm destinato al grande pubblico, un A17 Pro dall’efficienza termica tutta da verificare; soltanto successivamente il dito è stato puntato contro la stessa Apple, e non a caso l’azienda ha prontamente reagito rilasciando l’aggiornamento iOS 17.0.3 per fixare il problema. Ed effettivamente parrebbe esserci riuscita, visti i risultati dei test condotti con la nuova versione del firmware.
L’aggiornamento iOS 17.0.3 migliora la gestione delle temperature su iPhone 15 Pro/Pro Max
Uno dei metodi principali per capire l’efficienza termica di uno smartphone è eseguire dei benchmark, perché quando un telefono scalda i risultati tendono a essere peggiori dello stesso dispositivo quando sottoposto a temperature più miti. Dopo averlo aggiornato ad iOS 17.0.3, ecco che, quando messo sotto sforzo, iPhone 15 Pro Max restituisce punteggi mediamente superiori rispetto a prima.
Su GeekBench le novità sono minime: sia lato CPU, con un punteggio di 2.946/7.509 in single/multi-core con iOS 17.0.2 e di 2.955/7.468 con la 17.0.3, sia lato GPU, con 27.381 rispetto a 27.163. Ma la buona notizia è che il miglioramento si nota in un contesto decisamente più utile, ovvero quello del gaming: in un titolo come Kings of Glory, con l’ultimo aggiornamento il frame rate sale da 105.4 a 116.9 FPS. E nonostante l’aumento di prestazioni, le temperature calano: da 42/44.8° C fronte/retro a 41.4/43.7° C in Kings of Glory, da 47.9/49.4° C a 45.7/47.6° C in Genshin Impact e da 50.2/52.2° C a 47.4/49.4° C in NiShuiHan.