A distanza di circa un anno dall’attuale versione, vivo ha annunciato l’ultima incarnazione della sua interfaccia proprietaria: Funtouch OS 14 è basata su Android 14 e in questo approfondimento andiamo conoscere tutte le novità, insieme all’elenco degli smartphonesupportati.
vivo Funtouch OS 14: le novità del nuovo software basato su Android 14
Come di consueto, questa versione dell’UI del brand è dedicata agli utenti internazionali: per il mercato Global vivo ha lanciato la Funtouch OS 14 mentre in Cina farà capolino Origin OS 4, in entrambi i casi su base Android14. Per quanto riguarda le novità del software, a questo giro troviamo la tecnologia SmoothEnvision pensata per rendere il sistema operativo ancora più fluido (riducendo il numero di processi persistenti e ottimizzando l’uso della RAM). Il tutto si traduce in prestazioni migliorate, una maggiore reattività e la capacità di mantenere più app attive contemporaneamente senza impattare sulle performance. I dispositivi con 8 GB di RAM o superiore ricevono fino a 600 MB di spazio aggiuntivo, per rendere il multitasking ancora più fluido.
La funzione AppRetainer è dedicata alla app nella white list: queste verranno sempre riaperte nel punto esatto in cui l’utente le aveva interrotte, senza chiusure inaspettate. Abbiamo poi il MotionBlur (solo su alcuni modelli) che utilizza algoritmi avanzati per simulare un effetto movimento (con sfocatura) quando si aprono e chiudono le app nella home screen. Questa novità migliora la fluidità delle animazioni anche su schermi a 60 Hz.
Il multitasking si fa ancora più avanzato con le MiniWindow: queste restano aperte in background (fino a 12) e possono essere gestite manualmente dagli utenti. Ci sono poi nuove opzioni per la personalizzazione con colori, icone, stili dell’orologio e così via. È presente un nuovo tema monocromatico chiamato My Color Palette, basato sul design Material You. Le novità continuano con nuovi strumenti per l’editing dei video e varie migliorie per privacy e sicurezza.