YouTube: riassunti automatici dei video in arrivo grazie all’AI

YouTube
Crediti: Canva

L’intelligenza artificiale sta pian piano invadendo tutti i servizi più popolari offrendo nuove funzionalità che non sarebbero state possibili in assenza di questa nuova tecnologia. Il team di YouTube, per esempio, ha lanciato in questi giorni un nuovo esperimento che permette di creare dei riassunti automatizzati dei filmati, in modo da avere una panoramica anticipata di quello che si sta per vedere.

L’intelligenza artificiale arriva su YouTube con i riassunti automatici

YouTube
Crediti: Canva

Nelle ultime ore Google ha annunciato di aver attivato un nuovo esperimento su YouTube che permette di utilizzare l’intelligenza artificiale per generare automaticamente un breve riassunto dei video che si stanno per guardare. La funzione sarà attiva in fase beta nella pagine di visualizzazione e ricerca, mostrando automaticamente un riassunto del contenuto del filmato, in modo che l’utente possa scegliere se visualizzarlo o meno.

L’esperimento è attualmente attivo su un numero ristretto di video ed è limitato unicamente alla lingua inglese. Google ha tenuto a specificare che questi riassunti non vanno a sostituire la descrizione del video, che verrà sempre generata dal content creator. In test, attualmente, è disponibile anche una nuova funzione che consente di “normalizzare” il volume evitando fastidiosi sbalzi.

Il primo esperimento di YouTube con l’AI ha riguardato la creazione del doppiaggio automatico in lingue differenti da quelle originali, nato dalla collaborazione con Aloud.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.