Instagram ha annunciato in questi giorni nuove misure di sicurezza per impedire le fastidiose ondate di spam a cui sono sottoposti gli utenti del noto social network tramite il sistema di messaggi di diretti. Dopo un lungo periodo di test condotto nel mese di giugno, adesso il social di Meta ha implementato nuove impostazioni che impediscono agli utenti sconosciuti di infastidirci.
Addio allo spam su Instagram: come cambiano i messaggi diretti
A partire da oggi gli utenti sconosciuti, ovvero quelli che non seguiamo, potranno richiedere di chattare con noi tramite un singolo messaggio di invito. Questo messaggio potrà contenere, inoltre, solo il testo, scongiurando il pericolo di ricevere foto, video o messaggi vocali indesiderati. In precedenza, era possibile inviare messaggi a ripetizione senza alcun limite, ingolfando i messaggi del povero malcapitato.
Gli utenti che non seguiamo potranno quindi inviarci un singolo messaggio che potrà essere accettato o meno. Se decideremo di avviare la conversazione, l’utente che non compare tra i nostri following potrà comunicare con noi senza limitazioni. Questa nuova funziona fa parte di un pacchetto di strumenti che aumenteranno la sicurezza del social network di Meta.
“Vogliamo che le persone si sentano al sicuro ed in controllo della situazione quando aprono i messaggi ricevuti. Per questo motivo stiamo testando nuove funzioni che impediscano agli utenti di riceve immagini, video o messaggi multipli da parte di persone che non seguono, finché non viene accetta la richiesta di comunicazione” ha dichiarato Cindy Southworth di Instagram.